Contro la povertà il ministero del Lavoro Giuliano Poletti, lancia il Sostegno per l’inclusione attiva (Sia), una misura destinata alle famiglie in difficoltà, che dovrebbe assicurare 320 euro a nucleo familiare, il reddito di inclusione prevede aiuti per circa 1 milioni di beneficiari.

Beneficiari del reddito di inclusione per combattere la povertà

La domanda per l’ottenimento del Sostegno per l’inclusione attiva (SIA) potranno essere presentate a partire dal 2 settembre. Il beneficio avrà cadenza bimestrale per un ammontare di 80 euro mensili per membro familiare, per un massimo di 400 euro nel caso di nuclei con 5 o più componenti.

Per ottenere il beneficio bisognerà soddisfare determinati requisiti economici:

  • Isee inferiore o uguale a 3 mila euro;
  • presenza di almeno di 1 minorenne, oppure di un figlio disabile o ancora di una donna in stato di gravidanza.

Inoltre, i beneficiari dovranno aderire a un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa, una sorta di accompagnamento per uscire dalle condizioni di povertà.

Assegno di povertà 2016: da 320 a 400 euro a famiglia

Contro la povertà: reddito di inclusione con progetto di attivazione sociale

La condizione per poter beneficiare del Sostegno per l’inclusione attiva e che tutti i componenti delle famiglie dovranno impegnarsi nella ricerca di un lavoro, ma anche nel raggiungimento di obiettivi di istruzione o sanitari: frequenza scolastica, vaccinazione.
La domanda per accedere al SIA, dovrà essere presentata dai primi di settembre, per ogni domanda sarà effettuata una valutazione, assegnando un punteggio a seconda dei carichi familiari e dei redditi.

Poletti: reddito minimo di 320 euro per i poveri, ma con l’obbligo di accettare offerte di lavoro

Poletti spiega il SIA – reddito di inclusione

Il ministro del lavoro, Giuliano Poletti spiega che:”Il Sia, il Sostegno per l’Inclusione Attiva, è un ponte, uno strumento di anticipazione al reddito di inclusione. Il via libera che segna la prima tappa in vista della attuazione del Piano nazionale di lotta alla povertà e all’esclusione sociale e all’introduzione nel nostro Paese, per la prima volta nella storia, di una misura unica nazionale specificamente dedicata: il reddito di inclusione, si adotterà una scala di valutazione del bisogno per raggiungere i più bisognosi, superando l’approccio categoriale”.

Inoltre il ministro Poletti afferma che per il prossimo anno si propone l’obiettivo di risorse doppie per il reddito di inclusione, nel frattempo a settembre sono stati stanziati circa 750 milioni per lottare contro la povertà economica.