A partire dl 2023, la patente di guida diventerà digitale e potrà essere mostrata direttamente dal proprio smartphone. È quanto dichiarato dallo stesso ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao, intervenuto nella sede dell’Associazione della Stampa Estera, dove ha presentato i progetti italiani relativi al digitale, finanziati attraverso il Pnrr.

Unico requisito per digitalizzare la propria patente sarà quello di istallare sul proprio telefono l’App IO. Si tratta della stessa app utilizzata per il bonus cashback e per il green pass.

App che, come spiega lo stesso Ministro, nei prossimi mesi sarà potenziata per consentire l’archiviazione dei nuovi dati in modo sicuro e non solo. Al centro del progetto ci sarebbero anche altre importanti novità che riguardano, fra gli altri, la tessera elettorale e la carta d’identità. Vediamo meglio di cosa si tratta.

La patente di guida diventa digitale a partire dal 2023

Come ha reso noto di recente il ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao, presto sarà possibile mostrare la propria patente di guida attraverso un qualunque smartphone. Inoltre, la stessa sarà valida in tutta l’unione europea.

Il Ministro ha spiegato che tale processo di digitalizzazione si estenderà anche alla tessera elettorale e, a breve, ci saranno importanti novità per quanto riguarda la carta di identità. Colao, in particolare, ha detto che quest’ultima, presto, potrà essere richiesta agli uffici postali, e non soltanto al comune. Velocizzando, in questo modo, il processo di richiesta e di rinnovo dei propri documenti.

Ma da quando sarà possibile digitalizzare la propria patente di guida? Colao, in modo molto generico, ha parlato del 2023. Ovviamente, ad oggi, non ci sono ancora delle date precise. L’App IO dovrà prima essere aggiornata e potenziata per poter contenere tutti i documenti in modo sicuro. Questo processo di aggiornamento potrebbe durare dai 6 ai 9 mesi.

Ovviamente, vi terremo aggiornati sugli sviluppi di questa vicenda.