L’ISEE precompilato dell’INPS si arricchisce con una nuova semplificazione. Dopo la possibilità di consultare l’attestazione tramite l’app INPS mobile, arriva una ulteriore novità con il Decreto 12 maggio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 149 del 28 giugno 2022).

Prima di vedere di cosa si tratta, offriamo una panoramica generale sull’ISEE.

Cos’è e a cosa serve l’ISEE

Ricordiamo che l’indicatore della situazione economica equivalente del nucleo familiare, serve per accedere ad una serie di agevolazioni e prestazioni a supporto del reddito (assegno unico per figli a carico, reddito di cittadinanza, bonus sociali, indennizzi Covid-19, ecc.).

Si tratta di agevolazioni e prestazioni che in genere sono subordinate al rispetto di una determinata soglia ISEE.

Il valore deriva dall’elaborazione dei dati reddituali e patrimoniali inseriti nella DSU (dichiarazione sostitutiva unica) presentata dal cittadino.

La DSU può essere presentata attraverso i seguenti canali:

  • all’ente che eroga la prestazione sociale agevolata
  • al comune
  • a un CAF
  • all’INPS.

La DSU precompilata

L’attestazione ISEE è, in ogni caso, elaborata e rilasciata dall’INPS. Quest’ultimo mette a disposizione dei cittadini anche la DSU precompilata.

In dettaglio, il servizio dedicato all’ISEE precompilato consente all’utente di inviare telematicamente la Dichiarazione sostitutiva unica inserendo solo alcuni dati di riscontro (nucleo familiare, casa di abitazione, ecc.).

Risultano, invece, già precaricati i dati reddituali e quelli del patrimonio di tutti i componenti il nucleo familiare stesso.

Per accedere a servizio ISEE precompilato è necessario accedervi con credenziali:

  • SPID
  • CIE (Carta Identità Elettronica)
  • CNS (Carta Nazionale Servizi).

L’ultima semplificazione per l’ISEE precompilato

Il decreto ministeriale del 12 maggio 2022, introduce una nuova semplificazione. Nel dettaglio è stabilito che

In alternativa all’indicazione degli elementi di riscontro l’accesso del dichiarante è consentito anche nel caso in cui ciascun componente maggiorenne accede al Sistema informativo dell’ISEE precompilato mediante SPID, CIE, CNS, al fine di autorizzare la precompilazione dei dati.

In tale ipotesi, a seguito dell’autorizzazione da parte di tutti i componenti maggiorenni, l’Agenzia delle Entrate fornisce ad INPS i dati utili per la predisposizione della DSU precompilata. Dunque, un ISEE precompilato già completo.