L’app INPS mobile si arricchisce. Ora disponibile anche il servizio per la consultazione dell’attestazione ISEE. Ad annunciarlo è stato l’INPS con l’apposito avviso di ieri 8 giugno 2022.

INPS mobile, ricordiamo è l’app “ufficiale” dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Rilasciata per la prima volta il 5 maggio 2011 e successivamente oggetto di vari aggiornamenti. Scaricabile su qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet, ecc.), vi si può accedere autenticandosi con credenziali SPID (oppure con quelle CIE – Carta identità elettronica).

All’interno numerosi servizi di consultazione e invio documentazione, come ad esempio, bonus nido, premio alla nascita, cedolino della pensione, Certificazione Unica, ecc.

Come anticipato adesso si inserisce anche il servizio che consente di scaricare e visualizzare l’ultima attestazione ISEE in corso di validità.

Perché serve l’ISEE

L’ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente) del nucleo familiare, ricordiamo, serve per accedere ad una serie di agevolazioni e prestazioni a supporto del reddito (assegno unico per figli a carico, reddito di cittadinanza, bonus sociali, indennizzi Covid-19, ecc.).

Si tratta di agevolazioni e prestazioni che in genere sono subordinate al rispetto di una determinata soglia ISEE.

Il valore deriva dall’elaborazione dei dati reddituali e patrimoniali inseriti nella DSU (dichiarazione sostitutiva unica) presentata dal cittadino.

La DSU può essere presentata attraverso i seguenti canali:

  • all’ente che eroga la prestazione sociale agevolata
  • al comune
  • a un CAF
  • all’INPS.

Chi rilascia l’attestazione

L’attestazione ISEE è, in ogni caso, elaborata e rilasciata dall’INPS. Quest’ultimo mette a disposizione dei cittadini anche la DSU precompilata (serve SPID, CIE o CNS).

In dettaglio, il servizio dedicato all’ISEE precompilato consente all’utente di inviare telematicamente la Dichiarazione sostitutiva unica inserendo solo alcuni dati di riscontro (nucleo familiare, casa di abitazione, ecc.).