Arriva il certificato pensione 2022 con tutte le novità del caso. Parliamo del c.d. ObisM. Nel documento, il pensionato, può prendere visione di una serie di informazioni riguardanti il proprio trattamento pensionistico (perequazione annua, importo mensile della pensione e della tredicesima se presente, ecc.).

E’ possibile ottenere il certificato accedendo (con SPID, CIE o CNS) alla sezione “Prestazioni e Servizi” del sito istituzionale dell’INPS.

Il documento, non è predisposto per quelle prestazioni che, non avendo natura di trattamento pensionistico, non sono annualmente oggetto di rivalutazione ma continuano a essere corrisposte nella stessa misura per tutta la loro durata (ad esempio APE sociale, isopensione, ecc.).

Il certificato di pensione 2022

Il modello ObisM è reso disponibile annualmente dall’INPS. Esso fornisce i criteri di calcolo della perequazione automatica. Inoltre riporta:

  • l’importo mensile della rata di pensione e la tredicesima se presente
  • l’importo delle singole trattenute fiscali (IRPEF, addizionali, ecc.)
  • eventuali detrazioni d’imposta applicate
  • eventuali trattenute sindacali.

Il certificato pensione 2022 inoltre fornisce anche evidenza delle novità in merito alle nuove detrazioni d’imposta e a quelle voci non più presenti in virtù del debutto dell’assegno unico (quindi, detrazioni per figli a carico, assegno nucleo familiare, ecc.). Tale evidenza è data con la presenza di apposte avvertenze presenti nel corpo del teso del certificato stesso.

Per i certificati relativi agli ultimi 5 anni è messa a disposizione una versione statica storicizzata consultabile con le stesse modalità qui illustrate.

Potrebbe anche interessarti: