L’Inps ha pubblicato il bando 2022 “Estate INPSieme” rivolto a studenti di scuola superiore per soggiorni in Italia o all’estero. Iniziativa che ogni anno l’istituto riserva per una vacanza di una o due settimane.

L’Inps riconosce un bonus fino a 2.000 euro a favore dei figli, orfani ed equiparati di dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione per trascorrere una vacanza ricreativa e culturale. Abbinata anche all’apprendimento di una lingua straniera.

Il bando Estate INPSieme, requisiti

Le domande per richiedere il bonus devono essere trasmesse entro il 22 Aprile 2022.

La richiesta deve essere fatta online attraverso il sito Inps con le proprie credenziali digitali.

Il bonus stanziato dal Inps è rivolto a ragazzi della scuola secondaria di secondo grado, che potranno soggiornare durante i mesi di giugno, luglio e agosto, con rientro entro il 4 Settembre 2022. Le destinazioni sono l’Italia, i Paesi europei e alcuni Extra europei.

Destinatari del bando sono tutti gli studenti iscritti nell’anno scolastico 2021 / 2022 al 4° e 5° anno delle scuole superiori. La finalità principale è quelle dell’apprendimento di una lingua straniera.

Per poter beneficiare del bonus fino a 2.000 euro i beneficiari devono essere figli di dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione. O iscritti alla gestione del Fondo Ipost.

Per partecipare al bando “Estate INPSieme” non bisogna aver compiuto 20 anni di età. Limite che è elevato a 23 nel caso in cui si tratti di studenti disabili, studenti invalidi civili al 100%, figli adottati.

Cosa prevede il bonus Inps

I ragazzi che scelgono l’estero come destinazione soggiorneranno in college, campus stranieri e strutture riservate. Chi scegli come destinazione l’Italia è prevista l’ospitalità presso strutture turistiche ricettive, alberghiere, campus universitari o villaggi turistici.

Tutte le spese di vitto e alloggio sono a carico del Inps a totale o parziale copertura. Vi rientrano anche le spese per il viaggio, i corsi di lingua straniera e le coperture assicurative.

Sono escluse le spese extra non indicate nel bando.

I contributi totali sono 20.348 per un importo massimo di 2.000 euro ciascuno. Il bonus è destinato per le destinazioni espressamente previste dal bando ed è distribuito in base alla scuola frequentata dallo studente e alla gestione previdenziale di appartenenza del genitore.

Scarica il bando 2022 “Estate INPSieme”