Alla cassa entro il 16 giugno prossimo, per il versamento dell’acconto IMU 2021, ci va anche l’amministratore condominiale, al fine di eseguire l’adempimento per il condominio amministrato.

L’IMU 2021, come per gli altri anni, è da versarsi in acconto e saldo (conguaglio), con scadenze rispettivamente 16 giugno 2021 e 16 dicembre 2021.

IMU 2021 condominio

L’IMU, come noto, colpisce il possesso di immobili in Italia (abitazioni, terreni agricoli, aree edificabili, ecc.). Soggetto passivo è il possessore (inteso come proprietario dell’immobile) o il titolare, su di esso, di altro diritto reale (usufrutto, enfiteusi, diritto di abitazione, ecc.).

Laddove trattasi di edificio condominiale, occorre distinguere i singoli appartamenti che lo compongono dalle parti comuni dell’edificio stesso.

Per il singolo appartamento, soggetto passivo IMU è il singolo possessore, mentre per le parti comuni (ad esempio il locale della portineria, il locale destinato alla lavanderia, l’area del parcheggio condominiale, ecc.), tenuti al pagamento sono tutti i condomini, ciascuno in funzione dei millesimi di proprietà.

L’amministratore di condominio versa l’IMU 2021

Anche se per la parti comuni dell’edificio condominiale, tenuti al pagamento IMU sono i singoli condomini in base ai millesimi di proprietà, chi è obbligato ad eseguire il versamento è l’amministratore di condominio.

L’obbligo di eseguire il versamento IMU da parte dell’amministratore di condominio è espressamente sancito dal comma 768 della richiamata Legge di bilancio 2020 dove si legge che

Per le parti comuni dell’edificio indicate nell’articolo 1117, numero 2), del codice civile, che sono accatastate in via autonoma, come bene comune censibile, nel caso in cui venga costituito il condominio, il versamento dell’imposta deve essere effettuato dall’amministratore del condominio per conto di tutti i condomini.

L’amministratore condominiale, addebita, giustamente la somma versata a ciascun condomino sulla base dei millesimi di proprietà di ciascuno. Il pagamento è da farsi con Modello F24 telematico.

In caso di condominio senza amministratore, il versamento dell’IMU 2021 può essere eseguito dal condomino incaricato.

Potrebbero anche interessarti: