Il forfettario conviene anche a chi ha figli?

Vediamo se il forfettario conviene anche a chi ha figli. E questo perché da un lato è vero che con il regime fiscale agevolato si paga una tassa piatta al 15%. I casi possibili e, soprattutto, le possibili scappatoie.

di , pubblicato il
Il forfettario conviene anche a chi ha figli?

Vediamo se il forfettario conviene anche a chi ha figli. E questo perché da un lato è vero che con il regime fiscale agevolato si paga una tassa piatta al 15%. Ma dall’altro il contribuente in regime di flat tax non ha accesso ad alcuni benefici che, invece, sono fruibili da parte di chi opera con la partita IVA in regime ordinario.

La risposta generica, se il forfettario conviene anche a chi ha figli, è negativa. In quanto il contribuente in regime fiscale agevolato, con flat tax al 15%, è tagliato fuori dalla fruizione delle detrazioni fiscali per i figli a carico. Ma c’è anche da dire che c’è una sorta di scappatoia nel rispetto di opportuni requisiti. Così come è riportato in questo articolo.

Il forfettario conviene anche a chi ha figli?

Nel dettaglio, il forfettario conviene anche a chi ha figli quando, rispetto al lavoratore a partita IVA con flat tax al 15%, il coniuge ha un reddito più alto. Ed in tal caso le detrazioni fiscali per i figli, al 100%, possono essere portate in dichiarazione dei redditi proprio dal coniuge.

Se invece il coniuge ha un reddito più basso, o non lavora, è chiaro che per quanto detto il regime fiscale forfettario non conviene anche a chi ha figli. Ed in tal caso occorre valutare delle scelte. Ovverosia, valutare se conviene il regime agevolato, pur perdendo le detrazioni, oppure se è meglio operare in regime di partita IVA ordinario.

Attenzione ai contribuenti in flat tax, l’obbligo di e-fattura è in dirittura d’arrivo

Chiarito che il forfettario conviene oppure no anche a chi ha figli a seconda dei casi, ricordiamo che sta per arrivare un nuovo obbligo.

Proprio per chi opera in regime di flat tax al 15%. E questo perché sembra essere ormai in dirittura d’arrivo l’introduzione dell’obbligo di fatturazione elettronica pure per i forfettari.

Argomenti: , , , , , , , , , , , , , ,