Rivoluzione forfettario: sale il fatturato consentito e arriva il cartellino giallo per due anni

Sarà rivoluzione per il forfettario? La domanda è d'obbligo in quanto all'interno del Governo, specie da parte del centrodestra, ci sono pressioni per rimodulare il regime fiscale agevolato per le piccole partite IVA. Vediamo punto per punto cosa bolle in pentola.

di , pubblicato il
Rivoluzione forfettario: sale il fatturato consentito e arriva il cartellino giallo per due anni

Sarà rivoluzione per il forfettario? La domanda è d’obbligo in quanto all’interno del Governo italiano, specie da parte del centrodestra, ci sono forti pressioni proprio per rimodulare il regime fiscale agevolato per le piccole partite IVA. Così come è riportato in questo articolo.

In particolare, per la rivoluzione del forfettario sale il fatturato consentito. O almeno potrebbe salire dagli attuali 65.000 euro a 100.000 euro. Così come potrebbe arrivare il cartellino giallo per due anni. Ed il tutto nell’ambito di una revisione a tutto tondo per il regime fiscale agevolato. Nella forma come soprattutto nella sostanza.

Rivoluzione per il forfettario: sale il fatturato consentito e arriva il cartellino giallo per due anni

Nel dettaglio, la rivoluzione sul forfettario potrebbe prevedere l’innalzamento dello scalino da 65.000 euro a 100.000 euro, come sopra accennato. Ma anche, per non pesare troppo sui conti dello Stato italiano, innalzare il livello della flat tax dal 15% al 20%. Proprio a fronte dell’innalzamento del limite annuo di ricavi o di compensi per rientrare nel regime fiscale agevolato.

In più, la rivoluzione del forfettario potrebbe passare pure dall’abolizione delle ritenute d’acconto unitamente all’addio ai saldi ed agli acconti di imposta. Per i forfettari, infatti, è in ballo l’ipotesi di andare a pagare le tasse a piccole dosi. Ovverosia, con i prelievi di imposta a cadenza mensile. Con quella di pagare le tasse a rate che, tra l’altro, è una possibilità di cui in Italia si parla già da molto tempo.

Arriva il cartellino giallo per due anni per i contribuenti con la flat tax al 15%?

Per la rivoluzione del regime fiscale del forfettario, inoltre, potrebbe arrivare per due anni il cartellino giallo.

Ovverosia, un periodo di transizione tra il regime vigente e quello che, come sopra accennato, potrebbe essere oggetto di una profonda e radicale revisione.

Argomenti: , , , , , , , , , , , ,