Il canone RAI 2022 torna puntuale nella bolletta elettrica, importo e casi di esenzione

Per il nuovo anno il canone RAI 2022 torna puntuale nella bolletta elettrica. Nonostante nelle ultime settimane si fosse parlato di possibile uscita dell'abbonamento Tv dalla fattura elettrica. Tutto quello che c'è da sapere.

di , pubblicato il
Canone RAI con la bolletta di gennaio, ecco il primo addebito e tutte le scadenze 2022

Per il nuovo anno il canone RAI 2022 torna puntuale nella bolletta elettrica. Nonostante nelle ultime settimane si fosse parlato di possibile uscita dell’abbonamento Tv dalla fattura elettrica. Vediamo allora qual è l’importo da pagare per il prossimo anno. Ed anche quali sono i principali casi di esenzione.

Nel dettaglio, per il canone RAI 2022 l’importo sarà invariato rispetto al 2021. Quindi, chi ha la Tv in casa pagherà complessivamente 90 euro. Spalmati nella bolletta elettrica in 10 rate da 9 euro da gennaio e fino a ottobre.

Ecco perché il canone RAI 2022 torna puntuale nella bolletta elettrica. Visto che nelle bollette degli ultimi due mesi del 2021 non ci sono stati addebiti per la tassa di possesso del televisore.

Il canone RAI 2022 torna puntuale nella bolletta elettrica, importo e casi di esenzione

Detto questo, il canone RAI 2022 torna puntuale nella bolletta elettrica, e si paga fino a prova contraria in tutte le abitazioni dove è attiva un’utenza della luce. E questo perché, sotto la propria responsabilità, spetta proprio alla famiglia dichiarare di non avere televisori in casa. Inviando apposita comunicazione di non detenzione all’Agenzia delle Entrate. Così come è riportato in questo articolo.

Per il canone RAI 2022 la non detenzione della Tv è uno dei principali casi di esonero. Così come non sono obbligati a pagare l’abbonamento Tv pure gli over 75 a basso reddito. Ma anche in questo caso, su apposito modulo, è necessario inviare all’Agenzia delle Entrate un’apposita autodichiarazione. Che ha una validità ed una durata annuale.

Quando la tassa di possesso del televisore uscirà dalla bolletta elettrica?

Il canone RAI 2022 torna quindi puntuale nella bolletta elettrica. Ma quando questo uscirà dalla fattura della luce visto che trattasi di un onere improprio? Al riguardo potrebbero esserci novità nel 2023.

Pur tuttavia, così come rivelato da IlSole24Ore.com, l’attuale Governo in carica non sembra intenzionato a togliere il canone dalle bollette. Nemmeno nel 2023.

Argomenti: ,