A partire dal prossimo 13 aprile e fino al 13 maggio 2022, sarà possibile presentare l’istanza per il cosiddetto bonus mobilità: un incentivo fino a 750 euro per l’acquisto di biciclette, monopattini e molto altro ancora. A darne notizia è stata l’Agenzia delle entrate, la quale, con un provvedimento del 28 gennaio 2022, ha approvato le regole e il relativo modello di comunicazione. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Bonus Mobilità 2022, cos’è e a chi spetta?

Il bonus mobilità in argomento, sostanzialmente, consiste in un credito d’imposta fino a 750 euro, da utilizzare entro tre anni a decorrere dal 2020 (dunque, valido per il 2021 e il 2022).

Non si tratta di un vero e proprio nuovo bonus ma, piuttosto, della fase conclusiva del contributo istituito con decreto del Ministero dell’Economia del 21 settembre 2021.

Il bonus spetta soltanto a coloro che, dal 1° agosto 2020 al 31 dicembre 2020, hanno acquistato un veicolo (anche usato) con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 110 g/km, monopattini elettrici, biciclette (anche elettriche), abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità in condivisione o sostenibile e che, contestualmente all’acquisto, abbiano rottamato un veicolo di categoria M1.

Ad ogni modo, il tetto di spesa complessiva è pari a 5 milioni di euro. il contributo effettivo sarà reso noto soltanto al termine della presentazione delle istanze.

Istanze a partire dal 13 aprile

L’Agenzia delle entrate, con un provvedimento del 28 gennaio 2022, ha approvato le regole e il modello di comunicazione per poter richiedere l’accredito del bonus mobilità.

L’istanza dovrà essere trasmessa tramite la piattaforma web messa a disposizione dall’Agenzia delle entrate, a partire dal prossimo 13 aprile e fino al 13 maggio.

Il credito d’imposta potrà essere utilizzato nella dichiarazione dei redditi e fruito non oltre il periodo d’imposta 2022.

 

Articoli correlati