Permessi legge 104: Buonasera, ho trovato la sua mail, su un sito in cui si parla di legge 104. Da poco mi hanno riconosciuto la legge 104 comma 3 art 1. Invalidità del 50%. Lavoro come OSS in ospedale. La mia domanda è: mi aspettano i 3 giorni a casa ogni mese x visite o altre cose relative alle mie patologie?

Legge 104: cosa prevede la normativa sui permessi

L’art. 33 della legge 104/92 prevede che il lavoratore con disabilità, con rapporto di lavoro pubblico o privato, anche a tempo determinato, in situazione di gravità, ai sensi dell’art.

3, comma 3 della legge 104 possa usufruire alternativamente dei permessi di tre giorni mensili, anche frazionati (a prescindere dall’orario della giornata) o di permessi orari giornalieri (per ciascun giorno lavorativo del mese) nella seguente misura:

  • due ore al giorno per un orario giornaliero pari o superiore alle sei ore;
  • un’ora al giorno per un orario giornaliero inferiore alle sei ore.

E’ importante chiarire che i permessi accordati alle persone con handicap in situazione di gravità sono istituiti dalla legge, con previsione generale per il settore pubblico e per quello privato. Quindi nel caso della nostra lettrice, non è possibile farne richiesta.

Benefici legge 104 art. 3 comma 1

L’articolo 3 comma 1 della legge 104, non presenta grossi benefici, con il comma 1 non si ha diritto ai permessi e indennità (pensioni, assegni, indennità per invalidità civile). Per ottenere queste indennità è necessario disporre di un certificato di invalidità civile, cecità civile o sordomutismo. Per le agevolazioni anche in base alla patologia invalidante, le consiglio di leggere: Legge 104 art. 3 comma 1, quali sono le agevolazioni?