Per i nuovi disoccupati del reddito di cittadinanza, ecco una proposta che fa davvero discutere. Ovverosia, quella che riguarda i cosiddetti navigator, una figura per l’occupabilità che non è mai decollata.

I nuovi disoccupati del reddito di cittadinanza sono ora proprio i navigator. Per i quali si stanno cercando delle soluzioni per una loro stabilizzazione. Con un emendamento del M5S al decreto Sostegni ter, infatti, i navigator che dovevano cercare lavoro ai percettori occupabili del reddito di cittadinanza, potrebbero essere a loro volta inseriti in un programma di ricerca del lavoro.

I nuovi disoccupati del reddito di cittadinanza con una proposta che fa discutere

La proposta per i navigator, che sono diventati i nuovi senza lavoro dell’RdC, è infatti quella che prevede l’inserimento in GOL. Ovverosia, nel programma Garanzia di Occupabilità del Ministero del Lavoro. Così come è riportato in questo articolo.

Al riguardo i navigator, come nuovi disoccupati del reddito di cittadinanza, avrebbero una corsia preferenziale. Proprio per essere ricollocati. In quanto l’emendamento del MoVimento 5 Stelle al decreto Sostegni ter caldeggia il loro collocamento presso gli enti territoriali. Ed in particolare presso i servizi di contrasto alla povertà.

Cos’è GOL 2021-2025. Il Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori

Per i nuovi disoccupati del reddito di cittadinanza, e non solo, GOL 2021-2025 è il programma di Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori. Un programma ministeriale che è finalizzato a tutelare le categorie più deboli. Al fine di permettere loro di reinserirsi nel circuito occupazionale.

Dalle donne agli over 50. E passando per i disabili, per i giovani e per i cassintegrati. E appunto per i nuovi disoccupati del reddito di cittadinanza. Il piano GOL 2021-2025 è a dir poco ambizioso. Visto che si punta a coinvolgere complessivamente ben 3 milioni di persone. Grazie anche ad una dotazione finanziaria complessiva che ammonta a 4.4 miliardi di euro.