I beneficiari della Legge 104 possono sfruttare alcune agevolazioni fiscali legate all’acquisto degli occhiali che fanno parte dei c.d. sconti legge 104. In particolare, così come previsto per le generalità dei contribuenti, è ammessa la detrazione del 19% per l’acquisto delle lenti e delle montature. Dunque si alla detrazione: delle lenti oftalmiche correttive dei difetti visivi; delle montature per lenti correttive dei difetti visivi; degli occhiali premontati per presbiopia, ecc. E’ detraibile anche la spesa per l’acquisto del liquido per le lenti a contatto indispensabile per l’utilizzazione delle lenti stesse.

Detto ciò, gli sconti 104 appena citati sono cumulabili con il nuovo bonus occhiali?

Il bonus occhiali

Il bonus occhiali è stato introdotto con i commi 437-439 della Legge n°178/2020, Legge di bilancio 2021. L’Agevolazione spetta, per gli anni 2021, 2022 e 2023. Dunque anche con effetto retroattivo.

Così il comma 437:

Al fine di garantire la tutela della salute della vista, anche in considerazione delle difficolta’ economiche conseguenti all’emergenza epidemiologica da COVID-19, nello stato di previsione del Ministero della salute e’ istituito un fondo, denominato «Fondo per la tutela della vista», con una dotazione di 5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023.

Il bonus è riconosciuto ai membri del nucleo familiare con ISEE non superiore a 10.000 euro. Le risorse stanziate per il bonus occhiali sono pari a 15 milioni di euro per il triennio 2021, 2022 e 2023.

A oggi, non è possibile richiedere il bonus occhiali. Questo perché il decreto del Ministro della salute, che avrebbe dovuto definire i criteri, le modalità e i termini per l’erogazione del contributo, non è stato ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

L’OK allo schema di decreto

A tal proposito, nella scorsa settimana, lo schema di decreto ha ottenuto l’OK del Garante della privacy.

La domanda per il bonus occhiali, potrà essere presentata tramite una specifica piattaforma che sarà resa disponibile sul sito del Ministero della Salute.

Per richiedere il bonus, bisognerà essere in possesso di una delle seguenti credenziali.

  • Sistema di identità digitale (Spid);
  • Carta d’identità elettronica (Cie);
  • Carta nazionale dei servizi (Cns).

Una volta che il decreto sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il Ministero competente pubblicherà  le istruzioni operative per presentare correttamente la domanda di bonus.

Le agevolazioni per l’acquisto degli occhiali da vista. Cumulo con il bonus occhiali

In premessa, ci siamo chiesti se gli sconti 104 sono cumulabili con il nuovo bonus occhiali.

Gli sconti fanno riferimento alla detrazione del 19%, riconosciuta sulle spese sanitaria per la parte che eccede complessivamente l’importo di 129,11 euro. Infatti rientrano tra le spese sanitarie detraibili anche quelle pagate per l’acquisto di lenti oftalmiche correttive dei difetti visivi e per le relative montature.

Detto ciò, sulla cumulabilità della detrazione del 19% con il bonus occhiali, non rimane che attendere la pubblicazione del decreto attuativo del bonus occhiali. Tuttavia, noi di Investire Oggi riteniamo che sulla stessa spesa non possa essere applicata una doppia agevolazione. E’ plausibile che la detrazione sia applicabile alla parte di spesa non coperta dal bonus occhiali.