Gentilissima Signora Patrizia buongiorno, ho letto le recensioni riguardanti il fondo pensione casalinghe al quale sono iscritta senza però aver versato ancora nulla. Nei chiarimenti non si fa mai riferimento agli anni di contributi già accantonati come lavoratori dipendenti: i miei 11 anni di contributi verrebbero sommati a quanto potrò versare nel fondo pensione casalinghe o andrebbero persi? Grazie infinite e buona giornata. Elena. 

 

Il Fondo casalinghe è un fondo previdenziale per le persone, sia uomini che donne,  che svolgono lavori di cura non retribuiti derivanti da responsabilità familiari.

Possono iscriversi al nuovo fondo di previdenza, i soggetti di entrambi i sessi, e non soltanto le donne come di potrebbe pensare, di età compresa fra i 16 anni e i 65 anni di età se:

  • svolgono lavoro in famiglia non retribuito
  • non sono titolari di pensione diretta;
  • non prestano attività lavorativa dipendente o autonoma
  • prestano attività lavorativa part-time

Essendo un fondo previdenziale che nulla a che fare con l’AGO, ovvero il fondo in cui si versano i contributi derivanti da lavoro dipendente, non possono essere utilizzati i contributi versati in altri fondi previdenziali per il calcolo dell’assegno erogato dal FONDO.

Non può essere richiesta la totalizzazione, cumulo o ricongiunzione dei contributi e per l’importo della pensione delle casalinghe possono essere utilizzati solo e soltanto i contributi versati nel fondo stesso.

Per rispondere alla sua domanda, quindi, gli 11 anni di contributi di cui parla non verrebbero sommati con i contributi versati nel fondo casalinghe.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.

Non si forniscono risposte in privato.”