La firma digitale è un mezzo attraverso il quale qualsiasi privato cittadino può dare valore legale a documenti firmati via computer. In questo modo, mettendo da parte carta e penna, si possono utilizzare file digitali che sono molto più facili da archiviare e più economici da spedire.  

Come si ottiene la firma digitale?

Per ottenere la firma digitale bisogna acquistare l’apposito kit e attivarlo fornendo all’azienda che lo vende documenti di identità validi.   Se si è titolari di una ditta il kit per la firma digitale può essere richiesto anche alla Camera di Commercio, mentre per i privati cittadini sarà necessario contattare una delle aziende che li vendo tra le quali citiamo Poste Italiane e Aruba.

  La Camera di Commercio mette a disposizione la Carta Nazionale dei Servizi che consente di verificare la propria identità comunicandola alla Pubblica Amministrazione.   Esistono Key USB che includono il software per firmare i documenti digitali, ma anche i token USB che contengono sia ceertificati che firma e, scaricando da internet i software necessari permettono di apporre la firma digitale con smart-card e lettore di smart card da tavolo.   Esistono anche servizi di  firma digitale remota che permettono di firmare documenti anche da tablet e smatphone con l’utilizzo di password temporanee generate da chiavette come quelle che spesso vengono messe a disposizione dalle banche per accedere al proprio conto online.   Il primo passo è, quindi, quello di scegliere quale kit acquistare seguendo le varie procedure all’acquisto indicate dalle aziende che li vendono, indicando i propri dati personali e l’email oltre all’indirizzo cui vuoi che venga spedito il dispositivo. Il pagamento online può essere effettuato sia tramite carta di credito tradizionale che carta di credito ricaricabile. Una volta effettuato l’acquisto si riceverà via email una serie di documenti da firmare, tra i quali una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, e rinviare con una fotocopia fronte retro del proprio documento di riconoscimento.
Entro qualche giorno dalla spedizione dei documenti in oggetto riceverai, direttamente all’indirizzo indicato il kit per la firma digitale ma prima di poterlo utilizzare dovrai collegarti al sito dell’azienda presso cui è stato effettuato l’acquisto ed insierire i dati richiesti (il codice del kit e il codice fiscale del titolare). Con il codice di verifica che si otterrà dopo questa operazione, sarà possibile completare l’attivazione del kit per la firma digitale.   Scaricando, poi, il software necessario per l’utilizzo, si potrà iniziare ad utilizzare il kit per la firma digitale.