Si avvicina il primo appuntamento per inviare la domanda di esenzione canone RAI over 75 per il 2022. La data è fissata al 30 aprile, che però, essendo di sabato, slitta al 2 maggio. Vediamo chi deve farne richiesta per non vedersi addebitare la tassa nella bolletta della luce.

Requisiti e scadenza domanda esenzione canone RAI over75

E’ prevista esenzione canone RAI per chi ha compiuto il 75° anno di età. A questo requisito deve aggiungersi anche quello reddituale. Il soggetto deve avere un reddito (riferito all’anno precedente) che, insieme al quello dell’unico convivente, non superi gli 8.000 euro.

Quindi, può avere esenzione canone RAI 2022 chi ha 75 anni e contemporaneamente ha un reddito per il periodo d’imposta 2021 non superiore alla citata soglia.

Tuttavia, l’esonero dal tributo può essere concesso per l’intero anno o solo con riferimento a metà di esso. Il tutto dipende dal momento in cui è compiuto il 75° anno. In dettaglio:

  • se il compimento del 75° anno avviene entro il 31 gennaio dell’anno stesso, ci sarà esenzione per l’intero anno. In tale ipotesi la richiesta di esenzione deve essere inviata all’Agenzia delle Entrate entro il 30 aprile dello medesimo anno
  • laddove, invece, il compimento del 75° anno avviene dopo il 31 gennaio ed entro il 31 luglio, l’esonero spetta solo per il secondo semestre dell’anno e la richiesta di esenzione deve essere inviata entro il 31 luglio del medesimo anno.

Come presentare la richiesta

Se la domanda è stata già presentata negli anni passati, non bisognerà ripresentarla nuovamente per l’anno corrente. Bisognerà, invece, comunicare l’eventuale venir meno dei requisiti di accesso. La presentazione della richiesta di esenzione canone RAI over75 (o la comunicazione del venir meno dei requisiti) può avvenire con una delle seguenti modalità:

  • consegna a mano presso qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate
  • tramite PEC, all’indirizzo [email protected] (occorre firmare digitalmente)
  • a mezzo del servizio postale in plico raccomandato, senza busta, al seguente indirizzo: AGENZIA DELLE ENTRATE – DIREZIONE PROVINCIALE 1 DI TORINO – UFFICIO CANONE TV – Casella postale 22 – 10121 TORINO.

Potrebbero anche interessarti: