In seguito alla pubblicazione dell’articolo sugli errori del CAF in merito all’ISEE per il reddito di cittadinanza, ci hanno scritto alcuni utenti che si sono trovati in situazioni analoghe per altre prestazioni. A chi spetta controllare che il CAF invii la domanda per conto del contribuente?

Buonasera,

la mia situazione. Sono un papà di una bimba di 9 mesi.

avevo fatto istanza per l’assegno di maternità tramite Caf., oggi mi sono accorto che il patronato ha dimenticato di portare la domanda al comune. Sono ormai scaduti i 6 mesi, ho qualche possibilità di recuperare la somma che è di 1713 euro?

Grazie.

Dobbiamo confermare che la domanda va presentata entro sei mesi, come specificato nelle istruzioni Inps per l’assegno di maternità.

Non c’è modo per recuperare somme spettanti nel caso in cui la domanda non sia stata presentata correttamente. Del resto è onere del richiedente verificare lo stato di avanzamento della pratica anche perché quella di rivolgersi ad un intermediario è una scelta libera.

In genere, gli uffici dei Comuni mettono a disposizione i moduli di richiesta che possono essere utilizzati per ottenere l’assegno.