Per la domanda 104 c’è scandalo delle liste d’attesa per i pareri. Perché per l’iter di approvazione dei benefici previsti per i disabili ci sono delle attese che sono davvero insostenibili. Sia per i beneficiari, sia per i loro familiari.

Lo scandalo delle liste d’attesa per i pareri, per la domanda 104, è legato al fatto che in alcune regioni italiane si sono accumulate migliaia di istanze che restano ancora in sospeso. Con la conseguenza che per i disabili e per i loro familiari sono negati i diritti loro spettanti.

Dai benefici economici all’assistenza. Inoltre, spesso arrivano decisamente più rapidi i controlli su titolari 104 e familiari con permessi.

In particolare, l’iter della domanda per la 104 sarebbe rallentato a causa della mancanza di un adeguato numero di figure sanitarie. Proprio al fine di rilasciare il parere sulle istanze. Altrimenti la 104 è inaccessibile.

Domanda 104, lo scandalo delle liste d’attesa per i pareri

In altre parole, lo scandalo delle liste d’attesa per i pareri sulla domanda 104 è legato al fatto che le istanze nel tempo si sono accumulate. E che ora la situazione è praticamente scappata di mano. Proprio al fine di andare a smaltire tutto il pregresso.

D’altronde, per l’accesso ai benefici e all’assistenza, la domanda 104 è fondamentale per il riconoscimento ai sensi di legge dello stato di handicap. Ma all’istanza segue sempre la visita medica. Con la conseguenza che, se le strutture sanitarie sono sottodimensionate, si arriva proprio allo scandalo relativo alle liste d’attesa.

Quali sono le tempistiche ordinarie per la visita medica

Per l’accertamento presso la commissione dell’Azienda USL, le tempistiche ordinarie per la domanda 104 sono pari a 30 giorni. Quando si tratta di visita medica ordinaria. Ma si scende ad un massimo di 15 giorni dalla richiesta quando la visita medica si riferisce a persone con patologie gravi e con patologie oncologiche che sono in atto.