Buongiorno,

ho 53 anni fra 2 anni avrò maturato 20 di versamenti  alla gestione separata.
avrò diritto a una pensione specifica per questi versamenti?
A quale età più o meno?
Ho anche versamenti per 29 anni all’ inps come dipendente contestuali a quelli della tassazione separata.
Mi aspetteranno 2 pensioni?
Al raggiungimento del requisito anagrafico lei avrà diritto, nel momento che avrà maturato 20 anni di contributi nella Gestione Separata, alla doppia pensione.
A partire dal 1 gennaio 2019 saranno necessari 67 anni di età e 20 anni di contributi per accedere alla pensione di vecchiaia sia per l’AGO come dipendente che per la Gestione Separata.
Essendo i periodi contributivi, come lei stesso dichiara, coincidenti non può fruire del cumulo gratuito, della totalizzazione o della ricongiunzione per sommarli e l’unico modo per “sfruttarli” è proprio quello di percepire una doppia pensione, una da ogni cassa previdenziale.
La liquidazione di entrambe le pensioni, in ogni caso, avverrà al raggiungimento dei requisiti contributivi (se parliamo di pensione anticipata per la quale sono richiesti 43 anni e 3 mesi di contributi in ogni cassa previdenziale o almeno di periodi contributivi non coincidenti) o di requisiti anagrafici che a partire dal 2019 saranno di 67 anni di età con un incremento di ulteriori 3 mesi ogni biennio.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”