Anche chi si trova all’estero potrebbe trovarsi nell’obbligo di presentare la propria dichiarazione redditi 2022 (anno d’imposta 2021) in Italia e ciò in quanto considerato ancora fiscalmente residente nel nostro Paese.

Quali sono le modalità di presentazione per questi soggetti?

Le modalità ordinarie di presentazione

In primis ricordiamo che il termine ultimo per l’invio telematico al fisco della Dichiarazione redditi 2022 (Modello Redditi) riferita all’anno d’imposta 2021, è fissato (salvo proroghe) al 30 novembre 2022.

La modalità telematica è quella ordinaria di presentazione (obbligatoria per i titolari di partita IVA).

Ci sono, tuttavia, alcuni contribuenti che possono presentare il modello dichiarativo cartaceamente alla posta. In tal caso è possibile eseguire l’adempimento nella finestra temporale che va dal 2 maggio 2022 al 30 giugno 2022. Questa possibilità è concessa solo per:

  • il contribuente che pur possedendo redditi che possono essere dichiarati con il Modello 730, non possono presentare il 730
  • chi pur potendo presentare il Modello 730, deve dichiarare alcuni redditi o comunicare dati utilizzando i relativi quadri del Modello Redditi (si tratta dei quadri RM, RT, RW)
  • colui che deve presentare la dichiarazione per conto di contribuenti deceduti.

Come presentare la dichiarazione redditi 2022 dall’estero

Anche i cittadini italiani residenti all’estero e i soggetti temporaneamente non residenti nel nostro Paese, se obbligati a presentare la Dichiarazione Redditi 2022 in Italia, devono effettuare l’adempimento in modalità telematica (direttamente o anche tramite intermediario incaricato). Se farlo direttamente, quindi, devono accedere al canale Fisconline o Entratel (se abilitati) dell’Agenzia delle Entrate.

Laddove impossibilitati all’invio telematico della dichiarazione, è ammesso presentarla in modalità cartacea, mediante spedizione postale indirizzata a

Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Venezia, via Giuseppe De Marchi n. 16, 30175 Marghera (VE) – Italia

Il modello dichiarativo, debitamente compilato e firmato deve essere inserito in una normale busta di corrispondenza di dimensioni idonee a contenerlo e senza piegarla. Sulla busta devono essere riportati il cognome, nome e codice fiscale del contribuente, oltre che la dicituraContiene dichiarazione Modello REDDITI 2022 Persone Fisiche”.

Potrebbero anche interessarti: