Detrazione auto con legge 104, il quesito di un nostro lettore:

Vi contatto per ricevere informazioni riguardo alla spesa che ho effettuato per l’acquisto della macchina con l’iva agevolata al 4% e con la presentazione della L.104 attualmente in mio possesso.

Chiedevo se gentilmente mi potevate illustrare la documentazione da presentare per la detrazione della spesa effettuata per l’acquisto della macchina nuova da presentare nel prossimo 730. Tenga conto che dal mio primo acquisto di macchina nel 2009 sono ormai passati 9 anni .

Mi potrebbe per cortesia allegare eventuale domanda DA PRESENTARE, con annessa documentazione da presentare.

La ringrazio molto per la sua professionalità e disponibilità. Resto in attesa di una sua email dettagliata in merito. Distinti Saluti.

Esamineremo in quest’articolo quando spetta la detrazione, su cosa spetta, quali documenti portare al CAF e quando si trasferisce l’auto.

Detrazione del 19% per acquisto auto disabile

Le persone con disabilità sono tutelate e hanno diritto a fruire di numerose agevolazioni. E’ necessario che il disabile sia affetto da handicap grave secondo la legge 104 art. 3 comma 3, inoltre l’handicap deve essere riportato in modo chiaro sul verbale di disabilità.

Le agevolazioni fiscali disabili per l’acquisto auto prevedono una detrazione del 19% sul costo del veicolo, acquisto con iva agevolata al 4% , esenzione bollo auto ed esenzione dell’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà.

La detrazione del 19% è riconosciuta su un tetto di spesa di euro 18.075,99, nella spesa sono compresi anche i costi di manutenzione straordinaria.

Leggi anche: Disabili: le spese di riparazione auto possono essere detratte?

Detrazione 19% a chi dev’essere intestata la fattura per l’acquisto auto disabile

Se il veicolo è intestato al familiare del disabile, questi deve essere fiscalmente a carico. Il familiare è considerato a carico fiscalmente, quando il suo reddito non supera euro 2.84051. Nel reddito da considerare non sono compresi i redditi esenti, gli assegni e pensioni corrisposte per invalidità civile, ecc.

Quali documenti conservare e portare al CAF

La documentazione da portare al CAF, sono tutti i documenti che riguardano l’acquisto dell’auto, la fattura che indica l’agevolazione dell’Iva ridotta del 4% e il pagamento della fattura tramite bonifico bancario. Inoltre, bisogna presentare anche il verbale della legge 104 art. 3 comma 3.

Per sapere quali sono le spese di manutenzione straordinaria che si possono detrarre, consigliamo di leggere: manutenzione straordinaria.