La legge di bilancio 2022 ha rifinanziato i cosiddetti bonus tv con 68 milioni di euro e ha previsto anche la possibilità di poter ottenere la consegna gratuita di un decoder per il nuovo digitale terrestre. Quest’ultima è una iniziativa riservata solamente a pochi: cittadini di età superiore a 70 anni, che percepiscono un assegno pensionistico annuo inferiore ai 20 mila euro.

In questi giorni, Altroconsumo, l’associazione dei consumatori, ha pubblicato una guida con tutti i dettagli relativi al provvedimento e le istruzioni per poter richiedere il decoder. Vediamo meglio id cosa si tratta.

Come richiedere il decoder direttamente a casa

È possibile richiedere il decoder direttamente a casa propria attraverso tre differenti modalità:

  1. chiamando il numero 800 776 883;
  2. recandosi in un ufficio postale;
  3. compilando il form presente un sito nuovatvdigitale;

Il richiedente dovrà avere a disposizione il codice fiscale e la tessera sanitaria/documento di identità in corso di validità.

All’atto della prenotazione, avendo identificato il richiedente e verificato la presenza dei requisiti richiesti per ottenere la agevolazione, potrà essere fissata la data di consegna a casa del decoder, che il Ministero mette a disposizione gratuitamente, e che sarà effettuata da un portalettere di Poste Italiane.

Altroconsumo ha chiarito che “esiste un elenco delle persone che hanno diritto a ricevere il decoder gratuitamente, stilato da Inps”. Se le credenziali richieste risultano errate, ma si è certi di possedere tutti i requisiti necessari, è possibile contattare il Mise ai numeri 0687800262 o via whatsapp al 3401206348.

Ecco perché serve un cellulare durante la fase di prenotazione

Una volta superata la prima verifica, si legge nella guida di Altroconsumo, bisogna attendere il messaggio sul proprio cellulare con il codice OTP da inserire nel portale o da comunicare all’operatore per procedere alla prenotazione dell’appuntamento con Poste per la consegna del decoder gratuito”. La procedura termina con il ricevimento di un messaggio sul cellulare con la conferma di tutti i dati inseriti e dell’appuntamento.

Il giorno della consegna l’incaricato di Poste vi darà il decoder gratuito. In caso di problemi di istallazione, è possibile chiamare il numero verde 800776883 e selezionare il numero 3 per ricevere assistenza nell’utilizzo del decoder.

 

Articoli correlati