Come abbiamo già scritto in diverse altre occasioni, con la Legge di Bilancio 2022 è sta prevista un’importante novità relativa ai cosiddetti bonus tv. In sostanza, ai cittadini in possesso di determinati requisiti (anagrafici e reddituali) viene data la possibilità di poter richiedere un decoder tv di ultima generazione (necessario per il passaggio al nuovo digitale terrestre), il quale sarà spedito gratuitamente al domicilio del soggetto stesso.

Questa iniziativa è riservata solamente ai cittadini di età superiore a 70 anni, che percepiscono un assegno pensionistico annuo inferiore ai 20 mila euro.

In questi giorni, Altroconsumo ha pubblicato una guida con tutti i dettagli relativi al provvedimento e le istruzioni per poter richiedere il decoder. In alcuni casi, si legge nella stessa guida, il decoder potrebbe non essere spedito nonostante la richiesta sia stata correttamente effettuata. Altroconsumo spiega come risolvere questo problema. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Come richiedere il decoder direttamente a casa

È possibile richiedere il decoder direttamente a casa proprio attraverso tre differenti modalità:

  1. chiamando il numero 800 776 883;
  2. recandosi in un ufficio postale;
  3. compilando il form presente un sito nuovatvdigitale;

Il richiedente dovrà avere a disposizione il codice fiscale e la tessera sanitaria/documento di identità in corso di validità.

All’atto della prenotazione, avendo identificato il richiedente e verificato la presenza dei requisiti richiesti per ottenere la agevolazione, potrà essere fissata la data di consegna a casa del decoder, che il Ministero mette a disposizione gratuitamente, e che sarà effettuata da un portalettere di Poste Italiane.

Cosa fare se Poste Italiane non lo consegna nonostante la richiesta sia stata effettuata correttamente?

Come già detto in apertura, il decoder potrebbe non essere spedito nonostante la richiesta sia stata effettuata correttamente. Il motivo è conosciuto e c’è un modo abbastanza semplice per risolverlo.

In sostanza, secondo quanto si legge nella guida di Altroconsumo, “esiste un elenco delle persone che hanno diritto a ricevere il decoder gratuitamente, stilato da Inps”.

Se le credenziali richieste risultano errate, ma si è certi di possedere tutti i requisiti necessari, è possibile contattare il Mise ai numeri 0687800262 o via whatsapp al 3401206348. In questo caso sarà possibile richiedere nuovamente il decoder.