E’ disponibile dal 16 marzo sul sito internet Inps la Certificazione Unica per pensionati 2023 relativa ai redditi 2022. Ogni assicurato può quindi accedere al sito istituzionale per consultare e scaricare il documento fiscale comodamente dal propriopc o tablet.

L’operazione è semplice. Basta accedere al sito web Inps.it con le proprie credenziali digitali, individuare il servizio apposito e scaricare il documento in formato Pdf sul proprio pc o tablet ed eventualmente stamparla. In alternativa ci si può rivolgere agli enti di patronato che assistono gratuitamente i pensionati per questo tipo di servizio.

CU pensionati 2023, che cosa è e a cosa serve

Ma a cosa serve la CU? La Certificazione Unica 2023 è il documento ufficiale che certifica i redditi conseguiti nel 2022 relativi alle prestazioni previdenziali. Quindi non solo le pensioni. Tramite il documento fiscale l’Inps certifica, infatti, ai soggetti titolari delle prestazioni pensionistiche, previdenziali, assistenziali e a sostegno del reddito gli emolumenti corrisposti nell’anno d’imposta di riferimento. Serve per la presentazione della dichiarazione dei redditi da presentare all’Agenzia delle Entrate entro quest’anno.

Scaricare la CU 2023 dal sito Inps potrebbe anche non essere indispensabile. Da alcuni anni i dati reddituali del pensionato sono già caricati nella dichiarazione dei redditi precompilata (modello 730/2023), disponibile per ogni contribuente. Tutto avviene automaticamente per via telematica attraverso scambi di informaioni digitali.

Pertanto il pensionato può anche evitare di stampare la certificazione unica 2023, limitandosi a consultarla per verificare l’esattezza dei dati fiscali e anagrafici riportati. A volte capita che ci siano degli errori che si possono eventualmente far correggere dall’Inps inviando opportuna segnalazione.

Come ottenere la CU 2023 dal sito Inps

Per visionare la CU 2023, i pensionai e gli assicurati Inps possono usufruire di diversi canali. Vediamoli tutti:

  • Tramite il servizio “cedolino della pensione” o accedendo al “fascicolo previdenziale del cittadino”
  • Via Contact Center (803 164 gratuito da rete fissa o 06 164 164 a pagamento da rete mobile), con CU poi spedita a casa;
  • Sportelli o postazioni self-service INPS;
  • Patronati e intermediari;
  • Posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo [email protected], allegando copia del documento di identità;
  • Comuni e altre pubbliche amministrazioni che hanno sottoscritto un protocollo con l’INPS per l’attivazione di un punto cliente di servizio.

Per i pensionati residenti all’estero è possibile contattare anche il numero (+39) 06 164164, servizio con operatore attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 (ora italiana) e il sabato dalle 8 alle 14 (ora italiana).

Chi non riuscisse ancora a visionare la CU 2023 online, può effettuare apposita segnalazione al Contact Center Inps per segnalare l’anomalia. Capita infatti che alcune elaborazioni documentali di certificazione unica avvengano in ritardo a causa di problemi tecnici.