Vediamo cosa sapere se tuo nipote prende il reddito di cittadinanza. E questo perché hai un obbligo in meno! Ovverosia, quello dell’obbligo da parte del nonno o della nonna di mantenere il nipote quando i genitori non possono farlo.

Su cosa sapere se tuo nipote prende il sussidio, infatti, una recente sentenza della Cassazione fa giurisprudenza. In quanto chi prende i soldi dall’INPS non può poi andare a chiederne altri ai familiari. Proprio ai fini del mantenimento.

Cosa sapere se tuo nipote prende il reddito di cittadinanza: hai un obbligo in meno!

Su cosa sapere se tuo nipote prende il reddito di cittadinanza, ed in generale per l’obbligo di mantenimento, la questione è non a caso di scottante attualità.

Visto che nel nostro Paese il problema della povertà è tutt’altro che risolto.

Ma la giurisprudenza, come sopra indicato, tende ormai a tagliare fuori dall’obbligo di mantenimento tutti i percettori del sussidio. Con la conseguenza che il nonno o la nonna, su cosa sapere se tuo nipote prende il reddito di cittadinanza, ha davvero un obbligo in meno. Ovverosia, proprio quello dell’obbligo di mantenimento ai sensi di legge.

Chi prende i soldi dallo Stato non può poi chiederli per il mantenimento pure ai familiari

Inoltre, su cosa sapere se tuo nipote prende il reddito di cittadinanza, c’è anche da precisare un’altra cosa che è molto importante. Ovverosia, che i genitori ed i nonni possono anche non avere l’obbligo di mantenimento del figlio o del nipote. Anche se non prende il sussidio.

Al riguardo, infatti, il giudice può pure valutare la propensione al lavoro di chi dovrebbe essere mantenuto.
In altre parole, se si constata che il figlio o il nipote non ha voglia di trovare un’occupazione, allora l’obbligo di mantenimento potrebbe decadere. E quindi non solo quando il figlio o il nipote è percettore del reddito di cittadinanza.