Vediamo cosa fa alzare l’ISEE e, nonostante tutto, quali bonus si possono chiedere lo stesso. Visto che ci sono contributi e sovvenzioni che sono accessibili pure quando l’indicatore economico della situazione equivalente è alto. Ed in certi casi, tra l’altro, non ci sono dei limiti di reddito da rispettare proprio ai fini ISEE.

Nel dettaglio, su cosa fa alzare l’ISEE c’è da dire, prima di tutto, che sono due i parametri chiave che lo fanno innalzare. Ovverosia, il reddito complessivo del nucleo familiare ed il patrimonio.

Precisamente, il patrimonio mobiliare e quello immobiliare. Inoltre, l’ISEE varia, a salire ma anche a scendere, pure in ragione della composizione del nucleo familiare.

Cosa fa alzare l’ISEE e quali bonus si possono in ogni caso chiedere lo stesso

Al netto di cosa fa alzare l’ISEE, ci sono dei bonus che si possono chiedere lo stesso come l’assegno unico e universale. In quanto l’assegno viene riconosciuto anche con un ISEE superiore alla soglia dei 40.000 euro.

Inoltre, su quali bonus si possono in ogni caso chiedere lo stesso, indipendentemente su cosa fa alzare l’ISEE, spicca il bonus asilo nido. Che a domanda si può ottenere, anche se in misura ridotta, pure non avendo un indicatore della situazione economica equivalente in corso di validità.

Quali bonus si possono chiedere lo stesso, il caso del contributo per l’asilo nido

Nel dettaglio, non su cosa fa alzare l’ISEE, ma proprio senza DSU presentata, il bonus asilo nido è concesso per un importo annuo che è pari a 1.500 euro. Rispetto ad un massimo fino a  ben 3.000 euro annui che si possono ottenere quando invece il nucleo familiare, con figli che frequentano i nidi, ha l’ISEE aggiornato e in corso di validità. Ed in linea generale, su come sapere tutti i bonus che ti spettano e non perdere neanche una scadenza, si raccomanda la lettura di questo articolo.