Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 20 settembre il regolamento per le modalità di selezione del bando di concorso per Dirigenti scolastici, atteso nei prossimi giorni.

L’ultimo concorso per il reclutamento di presidi è stato nel 2011 e il MIUR fa sapere che attualmente ci sono 1189 posti vacanti e 1748 reggenze. Il concorso servirà a coprire i posti disponibili nel prossimi 3 anni. Vediamo, quindi, come dovrà svolgersi la selezione in oggetto e cosa prevede il corso-concorso.

Concorso dirigenti scolastici: svolgimento

Quello che ormai è stato definito corso-concorso per dirigenti scolastici prevede 2 fasi: la prima, quella prettamente concorsuale, a cui seguirà una seconda fase di tirocinio formativo di 2 mesi presso le scuole.

Le prove concorsuali dovrebbero essere 2, nel caso, invece, in cui i candidati siano in numero 3 volte superiore a quello dei posti previsti si dovrà superare anche una prova preselettiva a livello nazionale che consisterà in un quiz di 100 domande estratte da una banca dati pubblicata dal ministero 20 giorni prima della prova in questione. La preselezione sarà svolta al computer e saranno ammessi un numero di candidati pari a 3 volte il numero dei posti messi a concorso.

La prova scritta sarà costituita da un quiz suddiviso nel seguente modo:

  •        5 domande a risposta aperta su normativa del settore istruzione, organizzazione del lavoro e gestione del personale, programmazione, gestione e valutazione presso le scuole, ambienti di apprendimento, diritto civile e amministrativo, contabilità di Stato, sistemi educativi europei,
  •          2 domande a risposta chiusa in lingua straniera (livello B2) su: organizzazione degli ambienti di apprendimento, sistemi educativi europei.

Potrà accedere alla prova orale chi otterrà un punteggio minimo di 70 punti. La prova orale consisterà, poi, nella risoluzione di un caso pratico che accerterà la preparazione professionale e servirà anche a testare le conoscenze informatiche  e di lingua straniera del candidato.

Dopo aver superato tutte le prove sopra elencate i candidati saranno ammessi al corso di formazione dirigenziale di tirocinio selettivo che prevede 2 mesi di lezioni e 4 di tirocinio presso le scuole che si concluderà con una valutazione scritta e un colloquio orale.

Concorso dirigenti scolastici: requisiti di accesso

Al concorso per dirigenti scolastici potrà partecipare il personale docente ed educativo che:

  • sia assunto nelle scuole statali con contratto a tempo indeterminato e confermato in ruolo
  • sia in possesso di diploma di laurea magistrale, specialistica o di laurea conseguita in base al previgente ordinamento e in possesso di diploma accademico di secondo livello rilasciato dalle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, o di diploma accademico di vecchio ordinamento congiunto con diploma di istituto secondario superiore
  • abbia reso nelle scuole un servizio di almeno 5 anni (anche maturato prima della stipula di contratto a tempo indeterminato).