Buonasera,

sono un invalido civile al 100% con oltre 20 anni di contributi versati. Per richiedere l’assegno ordinario di invalidità dovrei versare altri 3 anni di contributi. Vorrei sapere se posso versare 3 anni di contribuzione volontaria all’Inps in unica soluzione e se questa prestazione è cumulabile con l’assegno di invalidità civile che percepisco. Inoltre, essendo attualmente disoccupato, vorrei sapere se esistono nel mio caso soluzioni previdenziali di sostegno al reddito. La ringrazio cordialmente.

Non è possibile versare i contributi volontari in un’unica soluzione se sono contributi che deve ancora maturare: dovrà versarli trimestre per trimestre poiché i contributi volontari, infatti, per il periodo di tempo mancante al raggiungimento dell’anzianità, non possono essere versati in unica soluzione ma con periodicità trimestrale, entro la scadenza del trimestre successivo a quello di riferimento.

Se invece ha periodi scoperti quelli possono essere versati anche in un’unica soluzione.

Invalidità civile e AOI sono compatibili?

L’assegno di invalidità civile non è compatibile con altre pensioni dirette di invalidità erogate a qualsiasi titolo dall’assicurazione generale obbligatoria per la invalidità, vecchiaia e superstiti dei lavoratori e quindi non è compatibile con l’assegno ordinario di invalidità che vorrebbe richiedere.

Assegno ordinario di Invalidità

Le faccio presente, inoltre, che per la richiesta dell’assegno ordinario di invalidità l’iscritto nell’assicurazione generale riconosciuto invalido ha diritto all’assegno ordinario di invalidità a condizione che:

– siano trascorsi non meno di 5 anni dalla data di inizio dell’assicurazione;
– risultino complessivamente versati, accreditati o dovuti in suo favore almeno 60 contributi mensili, ovvero 260 contributi settimanali ovvero 1350 contributi agricoli giornalieri;
– risultino versati, accreditati o dovuti in suo favore nel quinquennio precedente la domanda di pensione almeno 36 contributi mensili ovvero 156 contributi settimanali ovvero 810 contributi agricoli giornalieri.