Buonasera, la contatto per esporre il mio quesito in merito all’iscrizione alle categorie protette del collocamento mirato.

Sono un lavoratore dipendente con una situazione aziendale di CIGS.
Da qualche anno mi hanno dato un’ invalidità civile del 70% con assegno IO e dopo ripetuti tentativi anche la legge 104 per un problema di salute abbastanza grave riscontratomi qualche anno fa.
La mia domanda è la seguente, visto che l’iscrizione al collocamento mirato non posso farla se non sono totalmente disoccupato e visto con la 104 ho diritto a quanto sembra al congedo straordinario è possibile iscriversi sotto congedo straordinario?
Grazie in anticipo per la sua disponibilità e collaborazione.

Il congedo straordinario retribuito, che spetta ai lavoratori disabili e ai lavoratori dipendenti che assistono familiari con disabilità, è un periodo di assenza dal lavoro retribuito.

Durante il congedo straordinario viene concessa un’indennità pari alla retribuzione dell’ultimo mese di lavoro che precede il congedo stesso. I periodi di congedo non sono computati ai fini della maturazione di ferie, tredicesima e trattamento di fine rapporto, ma sono validi ai fini del calcolo dell’anzianità assicurativa.

Da questo è intuibile che i periodi di congedo straordinario retribuito non equivalgono ad essere disoccupato. Il congedo è un beneficio concesso ai lavoratori disabili o ai lavoratori dipendenti con familiari disabili ed è una sospensione temporanea dell’attività lavorativa ma non equivale ad una disoccupazione. Durante il congedo straordinario il lavoratore dipendente continua a percepire una retribuzione e una contribuzione valida ai fini pensionistici. Quindi durante il periodo di congedo straordinario non è possibile iscriversi al collocamento mirato.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”