Congedo straordinario legge 151 per assistere il familiare con handicap grave legge 104/92, analizziamo il quesito di un nostro lettore: Buongiorno, sono una dipendente di un’azienda nel settore commercio ed usufruisco già dei permessi L.104 e anche del Congedo Straordinario per mio figlio minore e disabile. L’azienda per cui lavoro mi ha comunicato che quest’anno non prenderò il premio produttività a causa delle assenze. Considerato che le assenze a cui si riferiscono sono riferite ai giorni usufruiti come CONGEDO STRAORDINARIO è corretto che vengano calcolati come assenteismo? Cosa devo fare per sapere se l’azienda sta sbagliando o meno? I 3 giorni al mese di Permesso 104 non li considerano invece il Congedo (sempre L. 104 per la stessa persona) li calcolano come assenze. Datemi una risposta per piacere in modo da sapere se posso muovermi in qualche modo. Grazie.

Congedo straordinario legge 151 e premi di produttività

Una sentenza della Cassazione n.

20684/2016, ha affermato che i compensi incentivanti vanno liquidati per intero, anche se il dipendente ha fruito dei permessi legge 104 per assistere un familiare con handicap grave (tre giorni al mese).

Per il congedo straordinario legge 151, la sentenza non è intervenuta, si tratta di due istituti diversi, pertanto i congedi non seguono la stessa linea dei permessi.

Il compenso di produttività è legato al raggiungimento dell’obiettivo, se il dipendente nel corso dell’anno ha fruito un mese del congedo dlgs 151/2001, ma ha raggiunto ugualmente l’obiettivo, gli verrà comunque riconosciuto l’intero importo. Diversamente, se i premi di produzioni sono calcolati sulle presenze in servizio, ovviamente la situazione incide negativamente sul compenso, apportando una riduzione.

Se lei è stata assente tutto il periodo lavorativo, quindi, non ha raggiunto l’obiettivo per poter fruire del premio di produzione, questo non le spetta. Le consiglio di analizzare il suo contratto alla voce premi di produzione

Permessi legge 104, decurtazioni 13° e 14° mensilità, tolti buoni pasto e premi, è legittimo?

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”