Nuovo concorso per carabinieri. E’ infatti uscito il bando per reclutare 3.581 Allievi Carabinieri. Vediamo i dettagli, i requisiti e la scadenza della domanda.

Bando di concorso per carabinieri, requisiti e posti a concorso

L’Arma dei carabinieri ha pubblicato un bando per 3.581 Allievi Carabinieri in ferma quadriennale. Dei 3.581 posti 2.449 sono riservati agli allievi carabinieri in ferma quadriennale volontari in ferma prefissata di un anno o quadriennale in servizio. Ci sono poi 1.100 posti per allievi carabinieri in ferma quadriennale che non hanno superato 26 anni di età o 28 anni di età per chi ha già prestato servizio militare e ancora 32 posti per carabinieri in ferma quadriennale con attestato di bilinguismo.

Per quanto riguarda i requisiti richiesti, coloro che sono interessati a candidarsi possono farlo se in possesso del diploma di scuola superiore, godimento dei diritti civili e politici, assenza di condanne penali, idoneità psico fisica, condotta incensurabile. Tutti i requisiti al completo si trovano sul bando di concorso a questo link.

Scadenza della domanda e informazioni sulle prove

I giovani interessati all’invio della domanda possono candidarsi entro il 26 marzo 2020 collegandosi a questo questo indirizzo. Basta seguire la procedura online indicata e accedere all’area per l’invio della domanda munendosi di identità digitale (SPID) con livello di sicurezza 2 o in di un lettore di smart-card . Dopo l’invio i candidati dovranno affrontare una prova preliminare, una prova di efficienza fisica, delle prove psicofisiche e degli accertamenti attitudinali. Nel link indicato sopra sono presenti degli esercizi per prepararsi al concorso e fare delle simulazioni. La prova scritta, che verterà sopratutto su cultura generale sarà effettuata presso il Centro nazionale di selezione e reclutamento dell’Arma dei carabinieri a Roma a partire dal 1° aprile 2020 mentre le prove di efficenza fisica avranno luogo da giugno 2020.

Leggi anche: Concorso Guardia di Finanza 2020: bando per 930 Allievi Marescialli

Concorso Esercito 2020: bando per 40 Atleti, volontari VFP4, cosa sapere