E’ stato indetto un concorso da parte del Ministero della Difesa, per 45 marescialli delle Forze Armate che saranno inseriti nell’Esercito, nella Marina Militare e nell’Aeronautica Militare. Vediamo di seguito quali sono i requisiti essenziali per partecipare, come sono suddivisi i posti ed entro quanto bisogna inviare la candidatura.

Bandi concorso per 45 marescialli

Il bando di concorso per 45 marescialli delle forze Armate prevede la copertura di 45 posti di cui 27 Marescialli dell’Esercito in servizio permanente con la Specializzazione Sanità, divisi a loro volta in 13 infermieri, 6 tecnici di radiologia medica, 2 tecnici laboratorio biomedico, 3 fisioterapisti, 1 tecnico ortopedico e 2 igienisti mentali.

Gli altri 13 marescialli saranno inseriti nella Marina Militare nel settore Servizio Sanitario del Corpo Equipaggi Militari Marittimi di cui 8 come infermieri, 3 Fisioterapisti e 2 Tecnici di laboratorio biomedico. Gli ultimi 5 saranno inseriti nell’Aeronautica militare di cui 4 posti nella Specialità Manutenzione Tecnica, Qualifica Edile e 1 nel settore Informatica e Cibernetica.

Per poter inviare la candidatura è necessario possedere i requisiti più volte indicati. Oltre alla cittadinanza italiana, servirà avere titolo di studio indicato a seconda delle categorie e rientrare nei parametri fisici richiesti nonché non essere stati condannati per delitti non colposi, non aver compiuto il 32° anno di età, non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una Pubblica Amministrazione, aver riportato esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool, per l’uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti. Tutti i requisiti completi sono disponibili nel bando che vi alleghiamo alla fine.

Domanda e prove

La domanda va inviata entro il giorno 9 aprile. I candidati dovranno affrontare delle prove. Una scritta su materie generali, degli accertamenti attitudinali e psicofisici, una prova orale e valutazione dei titoli di merito. Per i candidati Marescialli dell’Esercito e della Marina Militare sono anche previste prove fisiche. Tutte le informazioni sui bandi di concorso, la domanda e le specifiche sono disponibili collegandosi a questo link

Leggi anche: Concorso Ministero della Difesa 2018: bando Esercito, Marina e Aeronautica per 1856 Volontari

Per informazioni e comunicati stampa scrivete a [email protected]