Nuovi concorsi pubblici in arrivo in Puglia per centinaia di posti di lavoro tra assistenti sociali, infermieri e altre posizioni lavorative nel settore pubblico. I bandi di concorso sono attivi o saranno attivati a Taranto, Bari e Barletta. Vediamo quali sono, come candidarsi e altre informazioni utili.

Concorso per 300 posti di lavoro a Taranto

Il Comune di Taranto ha presentato un programma assunzionale che entro il 2022 prevede 300 posti di lavoro negli uffici comunali. 120 posti sono già previsti nel 2020 mentre i restanti tra il 2021 e il 2022.

Gli assunti andranno a coprire i posti vacanti per cessazione dal servizio di dipendenti comunali, nella sostanza dovranno garantire il turnover del personale. Tra i posti disponibili quelli per agenti della polizia municipale. Ancora i bandi in oggetto non sono stati pubblicati ma sicuramente dovrebbero uscire nelle prossime settimane. Collegandosi al portale web del Comune di Taranto è possibile rimanere aggiornati sulle uscite in oggetto.

Concorso Barletta per assistenti sociali

Nuove offerte di lavoro anche a Barletta con il concorso per 7 Assistenti Sociali a tempo determinato e pieno categoria D. Si tratta di un bando legato al Piano di contrasto alla povertà. Per potersi candidare è necessario possedere i requisiti classici dei concorsi quali la cittadinanza italiana o UE, godimento dei diritti civili e politici,  assenza di condanne penali, idoneità fisica all’impiego, conoscenza lingua inglese, non essere stati destituiti, dispensati o licenziati da un impiego pubblico e possesso della laurea in Servizio Sociale o Diploma di Assistente Sociale e iscrizione all’albo.

Gli interessati possono inviare la domanda entro il 26 gennaio 2020. In seguito è prevista una prova preselettiva qualora il numero delle domande sia superiore a 80, seguita dalla valutazione dei titoli e un colloquio. La domanda può essere inviata via Pec a [email protected] mentre per le informazioni sul bando si può visitare la pagina www.comune.barletta.bt.it

Concorso Bari per infermieri

La Asl di Bari ha indetto due bandi di concorso per 566 risorse Collaboratori professionale sanitario – Infermiere di cui 160 posti per la ASL BA, 120 posti per la ASL LE, 76 posti per l’A.

O.U. – OO.RR. di Foggia, 45 posti per la ASL FG, 59 posti per la ASL TA, 42 posti per la ASL BR, 22 posti per la ASL BAT, 18 posti per l’I.R.C.C.S. “Saverio De Bellis” di Castellana Grotte, 14 posti per l’I.R.C.C.S. “Giovanni Paolo II” di Bari e 10 posti per l’A.O.U. – Policlinico di Bari.

Oltre i requisiti classici per i concorsi è necessario possedere iscrizione all’albo professionale, laurea triennale in Infermieristica, essere dipendenti a tempo indeterminato e pieno presso enti pubblici e aziende pubbliche del SSN o enti equiparati.

Le domande si possono inviare entro il 26 gennaio collegandosi a questa pagina mentre le candidature saranno soggette a valutazione dei titoli e tre prove d’esame ,una scritta, una pratica ed una orale.

Leggi anche: Concorso consigliere parlamentare alla Camera 2020: date delle prove