Nuovi concorsi pubblici per le forze armate 2017 indetti dal Ministero della difesa. Nel dettaglio sono stati resi noti i requisiti e le modalità di candidatura per poter partecipare ai concorsi per Allievi delle Forze Armate. Scopriamone di più a seguire.

Concorsi Forze Armate: requisiti e informazioni

Il Ministero della difesa ha indetto dei concorsi pubblici per Allievi Esercito, Marina e Aeronautica Militare. Nel dettaglio sono disponibili dei concorsi pubblici, per titoli ed esami, per l’ammissione al 20° corso biennale di 239 Allievi delle Forze Armate, di cui 109 per allievi Marescialli dell’Esercito, 34 per Marina Militare e 96 per Marescialli dell’Aeronautica Militare.

Il concorso ha come finalità la frequenza di alcuni corsi con riserva di accertamento. Per quanto riguarda i requisiti richiesti per l’ammissione, per poter partecipare sono necessari: cittadinanza italiana, diploma di scuola secondaria quinquennale o quadriennale da conseguire entro l’anno 2016/2017 o già in possesso, essere in possesso dei diritti civili e politici, avere un’età compresa tra 17 e 26 anni o 28 anni per chi ha già prestato il servizio militare volontario (se minorenni serve il consenso dei genitori), idoneità psico-fisica e attitudinale, non essere stati condannati per reati colposi, né rimossi, dispensati o notificati decaduti dall’impiego in pubblica amministrazione. Inoltre, per poter prendere parte al concorso, è necessario avere sempre tenuto una condotta incensurabile, anche nei confronti delle istituzioni democratiche, non essere mai stati obbligati a misure di prevenzione e aver riportato risultato negativo alle verifiche diagnostiche per l’abuso di alcool, droga o sostanze psicotrope.

Come partecipare al bando di ammissione

Per poter inviare la domanda e partecipare al bando di ammissione è necessario inviare il tutto al portale del Ministero della difesa entro il 6 aprile 2017, data di scadenza del bando. Maggiori informazioni si possono trovare sul sito dei concorsi in cui sono spiegati tutti i dettagli per la candidatura e i requisiti dettagliati necessari.