Allarme Fisco con le tasse a livelli record. Perché in Italia la pressione fiscale resta davvero molto alta. Alla quale si aggiunge pure l’inflazione che è in forte ascesa. Così come rilevato dall’ISTAT con gli ultimissimi dati sui prezzi al consumo nel nostro Paese.

Inoltre, con le tasse da record e con l’inflazione in forte ascesa il Governo Draghi è forse arrivato al capolinea? La domanda è d’obbligo in quanto si rincorrono i rumors sulla tenuta dell’Esecutivo Draghi.

Così come è emerso di recente, tra l’altro, con la battaglia politica a tutto campo sulla riforma del catasto. Che sarebbe una mazzata in tasse per chi ha queste case.

Con tasse record e inflazione in forte ascesa il Governo Draghi è arrivato al capolinea?

Nel dettaglio, in Italia è allarme Fisco con le tasse record così come rilevato dalla CGIA di Mestre. L’associazione degli artigiani mestrina, infatti, ha reso noto che nel 2022 in Italia la pressione fiscale è attesa al 43,1%. Ovverosia, in frazionale calo rispetto al valore record del 2021 con il 43,5% del PIL.

Inoltre, con le tasse record e con l’inflazione in forte ascesa è allarme rosso per il potere d’acquisto. Sia per le pensioni, sia per gli stipendi dei lavoratori. Il che sta generando forti contrasti tra le forze politiche di maggioranza che sostengono proprio il Governo italiano guidato dall’ex presidente della BCE.

Perché il Governo Draghi potrebbe essere arrivato al capolinea

Con le tasse record e con l’inflazione in forte ascesa l’Esecutivo Draghi sembra essere a rischio. Ovverosia, non in grado di arrivare alla fine della legislatura. Nei giorni scorsi, infatti, si sono rincorsi i rumors relativi, addirittura, ad un anticipo della legge di Bilancio per poi andare ad elezioni anticipate. Così come alcuni quotidiani non escludono che il premier Draghi miri a diventare il segretario generale della Nato.