Riuscire a sostenere le varie spese risulta per molte famiglie sempre più complicato. Proprio per questo motivo è bene sapere se e in quali casi sia possibile o meno beneficiare di alcune agevolazioni ad hoc grazie alle quali poter risparmiare un bel po’ di soldi e avere così qualche euro in più a propria disposizione.

Diversi, in effetti, sono le misure messe in campo dal governo, come ad esempio alcune importanti agevolazioni a favore dei titolari di Legge 104 e i famigliari che hanno, appunto, fiscalmente a carico un disabile.

Tra queste si annovera la possibilità di ottenere in determinati casi la macchina, quasi, gratis.

Con queste agevolazioni 104 la macchina è (quasi) gratis: i requisiti

Abbiamo già avuto modo di vedere come con la Legge 104 sia possibile chiedere e ottenere l’esonero dal pagamento del bollo auto. Sempre soffermandosi sulla macchina, inoltre, interesserà sapere che in determinati casi è possibile averla, quasi, gratis. Ma chi ne ha diritto e soprattutto come fare a beneficiare di tale misura?

Ebbene, come già detto ad averne diritto sono i titolari di Legge 104 e i famigliari che hanno, appunto, fiscalmente a carico un disabile. Entrando nei dettagli le ultime novità in merito fanno riferimento all’installazione di sistemi di guida e di allestimenti volti a semplificare la guida delle persone con disabilità.

Ma non solo, come già detto, anche le famiglie che hanno fiscalmente a carico un disabile titolare di legge 104 hanno diritto a queste agevolazioni sui veicoli. Questo a patto che il soggetto fiscalmente a carico abbia un reddito annuo non superiore a 2.840,51 euro.

Tale limite è pari a massimo 4 mila euro, se il familiare a carico è un figlio di età non superiore a 24 anni. Proprio i soggetti in possesso dei requisiti poc’anzi citati, quindi, possono acquistare una macchina senza dover spendere cifre di capogiro.

Con queste agevolazioni 104 l’auto è (quasi) gratis: come funziona

Se tutto questo non bastasse, sono tante e diverse le autovetture per cui è possibile beneficiare di queste importanti agevolazioni.

Si tratta, in pratica, di mezzi con capienza massima di nove posti, destinate al trasporto di persone. Ma non solo, anche autoveicoli per trasporto promiscuo, così come per mezzi specifici destinati al trasporto di persone o cose.

Un’opportunità da non perdere, con le detrazioni in questione che permettono di risparmiare un bel po’ di soldi. Non resta quindi che rivolgersi presso un concessionario di auto al fine di ottenere maggior informazioni in merito e acquistare l’auto più adatta alle proprie esigenze.

Tali agevolazioni, è bene ricordare, non vengono riconosciute in automatico. A tal fine, infatti, è necessario presentare apposita richiesta, con tanto di apposita certificazione attestante lo stato di disabilità.