Per la legge 104, vediamo come si ottiene l’esonero dal pagamento bollo auto. E questo perché al riguardo bisogna fare molta attenzione. Dato che l’esenzione dal versamento della tassa di possesso non è automatica.

Con la 104, infatti, per chiedere e per ottenere l’esonero dal pagamento del bollo auto occorre non solo presentare la domanda. Ma in base alla patologia invalidante si deve presentare pure la documentazione idonea. Una documentazione accertante, per esempio, la disabilità per ridotte capacità motorie. Oppure la vettura esente dal bollo viene utilizzata da un’altra persona per conto del disabile.

Che è non vedente o ipovedente.

104, come si ottiene l’esonero bollo auto. Attenzione perché l’esenzione non è automatica

Quindi, con la legge 104 l’esonero dal pagamento del bollo auto non è automatico. In quanto in linea generale occorre sempre certificare. Ed attestare la condizione di disabilità grave. Volendo generalizzare, l’esenzione può essere richiesta non solo per non i vedenti e per gli ipovedenti. Ma anche, tra l’altro, per chi è affetto da sordità. Ed anche da problemi e patologie che sono di natura psichica o mentale.

Esonero dal pagamento del bollo auto con la legge 104 pure per tutte le persone che sono affette da pluriamputazioni. Ed in linea generale con l’invalidità grave accertata, quando per il disabile sono ridotte o impedite in maniera permanente le capacità motorie.

Non solo esenzione bollo per i disabili. Ecco quali sono le altre agevolazioni

Con la legge 104 l’esonero dal pagamento del bollo auto è solo una delle tante agevolazioni accessibili ai sensi di legge. Visto che ci sono, riservate proprio ai disabili, deduzioni e detrazioni fiscali, IVA agevolata e indennità e prestazioni pensionistiche. Dall’assegno alla pensione di invalidità, e passando per la pensione di inabilità. Inoltre, questo articolo spiega tutto quello che si può comprare con la 104.