Come sapere se hai ottenuto il bonus psicologo (anche se non hai ricevuto il messaggio dell’Inps)

Come sapere se hai ottenuto il bonus psicologo, anche se non hai ricevuto il messaggio dell'Inps? Ecco come funziona.

di , pubblicato il
bonus psicologo graduatorie

Nessun manuale può insegnare la psicologia; la si apprende tramite l’effettiva esperienza. In psicologia si possiede solo ciò di cui si è fatto esperienza nella realtà. Quindi una semplice comprensione intellettuale non è sufficiente, perché si apprendono solo i termini e non la sostanza interiore dell’evento in questione“, affermava Carl Gustav Jung. Parole che sottolineano come ogni psicologo svolga più di un semplice lavoro.

Il suo ruolo, infatti, è quello di riuscire a comprendere lo stato d’animo dei pazienti e aiutarli a riprendere in mano la propria vita. Un compito particolarmente importante, soprattutto in un contesto come quello attuale, dove, a causa anche del Covid, si è registrato un aumento dei casi di depressione, disagio psicologico, ansia e trauma da stress. In tale ambito giunge in aiuto il bonus psicologo volto a sostenere le spese per le sessioni di psicoterapia. Ma come fare a sapere se si ha diritto o meno a tale agevolazione? Ecco come funziona.

Bonus psicologo: chi ne ha diritto e requisiti

Il bonus psicologo è stato introdotto per garantire un aiuto alle persone che hanno maggiormente avvertito l’impatto di tutta una serie di eventi negativi, come ad esempio il Covid e il caro vita. A tal fine è stato introdotto un aiuto economico che permette di ottenere fino a 50 euro a seduta, fino ad arrivare ad un valore massimo pari a 600 euro.

Tale bonus viene riconosciuto alle persone che risiedono in Italia e presentano un Isee inferiore a 50 mila euro. I soggetti interessati e aventi diritto hanno avuto tempo per avanzare relativa richiesta entro lo scorso 24 ottobre 2022.

Come sapere se hai ottenuto il bonus psicologo (anche se non hai ricevuto il messaggio dell’Inps)

Una volta chiuso il termine ultimo entro cui poter presentare apposita richiesta, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha provveduto ad esaminare le varie domande.

Ebbene, grazie al messaggio numero 4446 del 9 dicembre 2022, l’Inps ha reso noto la chiusura dell’istruttoria sulle domande per il bonus psicologo. Sono così state approvate le graduatorie regionali che stabiliscono chi ha diritto o meno a tale incentivo.

I beneficiari hanno già ricevuto o riceveranno nel corso dei prossimi giorni relativa comunicazione tramite sms o e – mail. Nel caso in cui non si riceva questo tipo di comunicazione, è sufficiente accedere all’area privata sul sito del’Inps con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS. A questo punto bisogna selezionare la voce “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche“.per poter visualizzare l’esito della domanda. In caso di riscontro positivo sarà possibile conoscere anche l’importo a cui si ha diritto e il codice univoco. A partire dalla data di pubblicazione della graduatoria, i beneficiari hanno 180 giorni di tempo per poter usufruire di tale incentivo.

Argomenti: ,