Come sapere quanto manca alla pensione: lo strumento di calcolo Inps a disposizione dei lavoratori

Vediamo come sapere quanto manca alla pensione. Precisamente con lo strumento di calcolo Inps che viene messo a disposizione dei lavoratori. Ecco, passo dopo passo, di cosa si tratta.

di , pubblicato il
Come sapere quanto manca alla pensione: lo strumento di calcolo Inps a disposizione dei lavoratori

Vediamo come sapere quanto manca alla pensione. Precisamente con lo strumento di calcolo dell’Inps. Che è messo a disposizione dei lavoratori. Si tratta dell’estratto conto contributivo. Che è un documento ufficiale che fornisce la fotografia sui contributi previdenziali obbligatori. Tutti quelli che sono stati versati.

L’estratto conto contributivo, infatti, è perfetto. In quanto nel documento riepilogativo sono presenti non solo i contributi previdenziali da lavoro. Su come sapere quanto manca alla pensione. Ma anche, ed eventualmente, pure i contributi figurativi. Nonché pure gli eventuali contributi da riscatto. Per esempio, quelli che sono stati versati per riscattare gli anni di laurea. Così come è riportato in questo articolo.

Come sapere quanto manca alla pensione. Ecco lo strumento di calcolo Inps. Messo a disposizione dei lavoratori

Inoltre, l’estratto conto contributivo è un documento che è da acquisire. Su come sapere quanto manca alla pensione. E che è utile per verificare l’eventuale presenza di discordanze. Tra le annualità contributive registrate dall’INPS e quelle effettivamente versate.

In più, l’INPS può rilasciare al lavoratore pure l’estratto conto certificativo. In prossimità del ritiro dal lavoro. Sempre su come sapere quanto manca alla pensione. Si tratta di un documento che, a sua volta, fornisce ed include pure l’attestazione analitica della propria posizione assicurativa. Con il documento che, tra l’altro, ha pure valore legale.

Come acquisire l’estratto conto contributivo. Inps lo mette a disposizione dei lavoratori. Dal canale online a quello telefonico

La consultazione dell’estratto conto contributivo può essere effettuata comodamente online. Su come sapere quanto manca alla pensione. Ovverosia, dal sito Internet dell’INPS. Accedendo con un’identità digitale. Precisamente, con il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Oppure con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Oppure ancora con la Carta di Identità Elettronica (CIE). In alternativa, il lavoratore come può richiedere l’estratto conto contributivo? Può farlo pure rivolgendosi sul territorio ai patronati. Oppure nei Centri di Assistenza Fiscale (CAF). Oppure ancora chiamando il contact center dell’Istituto di previdenza.

Argomenti: , , , , , , , , , , , , , ,