La grande novità di quest’anno, in tema di Assicurazione auto e moto, riguarda il cosiddetto Bonus Rca familiare, sostanzialmente, una norma inserita in Legge di Bilancio 2020 che va ad ampliare la cosiddetta “Legge Bersani” e che potrà portare a notevoli risparmi sui costi delle polizze assicurative per auto e moto. Vediamo meglio di cosa si tratta, chi ne potrà usufruire e perché può essere considerata una vera e propria rivoluzione in questo ambito.

Bonus assicurazione Famiglia, ecco di cosa si tratta

Grazie a questa nuova norma, sostanzialmente, a partire dal primo gennaio 2020, si potrà beneficiare della fascia assicurativa più bassa fra tutte quelle del nucleo familiare.

Il bonus è valido anche per veicoli di diverso tipo (Auto, moto, scooter ecc), questo, per ovvi motivi, si traduce in un notevole risparmio da parte delle famiglie italiane.

Facciamo l’esempio di un soggetto che possiede un’auto assicurata in prima fascia, mentre il figlio possiede uno scooter assicurato in 14sima fascia, a partire da quest’anno e dal prossimo rinnovo dell’assicurazione anche lo scooter del figlio passa in prima fascia.

In ogni caso, la norma non è applicabile, solamente, nel caso in cui ci siano stati incidenti “con responsabilità esclusiva o principale o paritaria negli ultimi 5 anni”.

Secondo Andrea Caso, ideatore della norma inserita in Legge di Bilancio 2020, ed esponente parlamentare del Movimento 5 Stelle, questa novità legislativa: “avrà un notevole impatto sull’economia delle famiglie: stimiamo un risparmio fra il 30 e il 40% sulle polizze Rc auto. Si tratta di una enorme evoluzione che non sarà applicabile solo alle nuove polizze, ma anche a quelle in fase di rinnovo. Un primo passo per abbattere le discriminazioni fra Nord e Sud nell’Rc auto”.

Potrebbe anche interessarti:

 

  • Reddito di Cittadinanza e Pensione di Cittadinanza: in arrivo anche il bonus sulle utenze;

 

  • Scontrino elettronico: attenzione, in arrivo le prime lettere di avviso dell’Agenzia delle Entrate;

 

  • L’Agenzia delle entrate rilascia i nuovi codici tributo per pagare i debiti a seguito di controlli automatizzati.