Vediamo come richiedere la sospensione delle rate del mutuo. Fornendo pure il link al modulo in formato PDF per i titolari di 104. In quanto, ai sensi di legge, è possibile richiedere la sospensione del pagamento delle rate del finanziamento ipotecario. Per la prima casa e pure in caso di riconoscimento di handicap grave ai sensi della legge 104. Nonché per invalidità civile non inferiore all’80%.

Nel dettaglio, su come richiedere la sospensione delle rate del mutuo, il modulo in formato PDF per i titolari di 104 si può visionare e scaricare da questo link.

Ovverosia, dal sito Internet della Consap. Che è la Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici. E che è interamente controllata dal Ministero dell’economia e delle finanze (MEF).

Come richiedere la sospensione del mutuo. Ecco il modulo pdf per i titolari di 104

Chiarito come richiedere la sospensione delle rate mutuo per i titolari di 104, la misura è in realtà accessibile pure nel rispetto di altri requisiti. Per esempio, possono chiedere lo stop al pagamento delle rate del finanziamento ipotecario per la prima casa pure chi ha subito la riduzione dell’orario di lavoro.

Nonché i disoccupati ed i lavoratori con rapporto sospeso o cessato. Ed anche i lavoratori autonomi, i liberi professionisti e gli imprenditori individuali. Ma nel rispetto di opportune condizioni. Il modulo in PDF per i titolari di 104 e per gli altri potenziali beneficiari, su come richiedere la sospensione del mutuo, non è altro che una dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà.

Finanziamento ipotecario sospeso fino a 18 mesi in caso di insorgenza di handicap grave

Su come richiedere la sospensione delle rate del mutuo fino a 18 mesi, in caso di insorgenza di handicap grave ai sensi della legge 104, ci sono comunque dei requisiti da rispettare. Tra questi, l’assenza di applicazione, sul finanziamento ipotecario, di altre agevolazioni pubbliche. Inoltre, al mutuo non deve essere associata una polizza.

Che copre il pagamento delle rate proprio in caso di insorgenza di handicap grave.