Fra bonus e incentivi, un vera e propria giungla è stata creata a livello governativo. Cittadini e imprese faticano a seguire tutto e le procedure per ottenerli sono spesso complicate e difficili da completare.

Come se non bastasse, quindi, alla selva di norme che fanno della burocrazia italiana qualcosa di spaventoso, si sono aggiunti centinaia di bonus che spesso non si conoscono. Al punto che anche commercialisti e CAF faticano a conoscere.

Un motore di ricerca per i bonus

Così il governo, su pressione dei contribuenti, ha messo a punto un portale dedicato.

Con l’obiettivo di far conoscere e promuovere, in modo semplice e veloce, gli incentivi finanziati dal ministero dello Sviluppo Economico.

Il nuovo portale del governo è raggiungibile all’indirizzo incentivi.gov.it ed è molto semplice e intuitivo anche per chi vi accede per la prima volta. Non è necessario registrarsi e non servono password. Semmai le credenziali digitali sono richieste al momento della domanda di bonus sul sito Inps.

Tutti i bonus sono classificati dettagliatamente. Grazie alle procedure guidate, si può trovare l’incentivo seguendo uno dei quattro percorsi realizzati per:

  • profilo, adatto ad aspiranti imprenditori, imprese e professionisti, enti o cittadini;
  • parola chiave;
  • categorie di interesse;
  • esplorando l’intero catalogo anche con l’uso di filtri.

Come funziona il portale

All’interno del portale sono quindi riportati tutti i bonus in vigore. Selezionando l’incentivo di interesse, per il cittadino o l’impresa, compare una scheda sintetica descrittiva che riporta tutte le informazioni a riguardo.

Più nel dettaglio, è riportata in sintesi una serie di informazioni che vanno dai destinatari, all’oggetto, dell’incentivo, la data di scadenza per fare domanda, i requisiti necessari, le specifiche tecniche, l’ambito territoriale, le indicazioni per presentare la richiesta.

Il nuovo portale rappresenta quindi una bussola che permette di orientarsi tra le svariate agevolazioni previste da bandi e provvedimenti dedicati allo sviluppo del tessuto produttivo del Paese.