La Regione Lazio, senza attendere l’esecutivo, decide di destinare circa 2,5 milioni di euro delle proprie casse ad un bonus psicologo da destinare a persone fragili che necessitano di cure per la propria salute mentale messa a dura prova soprattutto in questo periodo (ormai due anni) di pandemia da Covid-19.

In realtà il Governo aveva pensato a questo bonus a livello nazionale e da inserire nella legge di bilancio 2022. Tuttavia, la misura non ha trovato posto nel testo definitivo della manovra approdato in Gazzetta Ufficiale.

Come funziona la pensione di reversibilità

Il bonus psicologo istituito dalla Regione Lazio, si sostanzia in un voucher che i residenti potranno utilizzare presso la rete sanitaria pubblica regionale che raccoglie psicologi e psichiatri.

Il bonus sarà destinato a persone fragili che necessitano di cure per la propria mente. Saranno, comunque, fissati limiti ISEE ai fini della richiesta.

Per ora non ci sono notizie certe in merito alle modalità ed ai tempi di domanda. Così come non ci sono informazioni certe circa l’esatta categoria di cittadini che potranno farne richiesta. L’obiettivo della misura è quello di dare un contributo economico a quei soggetti che vivono in condizioni economiche medio basse e permettere, quindi, anche a questi di poter fruire di cure psicologiche e psichiatriche.

Ricordiamo altresì che la stessa Regione Lazio e alcune strutture del Servizio Sanitario regionale hanno attivato anche uno sportello di ascolto psicologico per i disagi che questa epidemia può avere generato.

A tal fine è’ possibile rivolgersi al Numero Verde regionale 800 118 800 o ai numeri dei servizi organizzati delle strutture sanitarie presenti sul territorio.

Potrebbero anche interessarti: