La Legge di Bilancio 2022 è stata approvata in via definitiva. Purtroppo, il tanto tanto atteso bonus psicologo per disturbi legati al Covid, previsto in una precedente bozza del testo, è stato eliminato. Al suo posto, però, è stato confermato e anzi potenziato il fondo per il sostegno psicologico degli studenti. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Bonus psicologo, non c’è spazio in Legge di Bilancio

Il bonus psicologo per disturbi legati al Covid, come già detto in apertura, è stato eliminato dalla bozza della Legge di Bilancio 2022.

La misura, sostanzialmente, prevedeva due distinti incentivi: il bonus psicologo avviamento e il bonus psicologo sostegno.

Il bonus avviamento consisteva in un contributo da 150 euro da destinare ai cittadini maggiorenni a cui non è stato diagnosticato un disturbo mentale e che in precedenza non hanno avuto accesso ad altre agevolazioni di questo tipo.

Il bonus sostegno, invece, sarebbe dovuto variare in base alla situazione economica (ISEE) del soggetto richiedente, fino ad un massimo di 1.600 euro annui a favore delle persone con Isee inferiore a 15.000 euro.

Il contributo non era sicuramente dei più generosi, ma avrebbe rappresentato un importante passo verso il riconoscimento di un aiuto concreto per i tanti cittadini che in questo periodo di emergenza sanitaria hanno sofferto di qualche disturbo mentale.

Aumenta il fondo per il sostegno psicologico agli studenti

La Legge di bilancio 2022, allo stesso tempo, ha confermato e potenziato il fondo per il sostegno psicologico agli studenti, con 20 milioni di euro.

Si tratta del fondo destinato al sostegno psicologico di studenti e famiglie, in risposta ai disagi e alle conseguenze derivanti dall’emergenza sanitaria del coronavirus e alle relative restrizioni imposte dal nostro paese.

 

Articoli correlati