Salve, vorrei una informazione riguardo la quota 100, se rientro nei requisiti richiesti dalla legge, io ho ad oggi 33 anni di contributi e 50 di eta’, ho iniziato a lavorare all’eta’ di 16 anni, esattamente nel 1986, sempre nel campo alimentare, piu’ precisamente  lavoro in una catena di supermercati CARREFOUR  con il ruolo di salumiere. Sono nato il 29/06/1969.
In attesa di un suo riscontro le auguro un buon lavoro GRAZIE.

Pensione con quota 100

Purtroppo non rientra tra coloro che possono aderire alla quota 100 poiché per accedere alla misura sono necessari 38 anni di contributi unitamente ad almeno 62 anni di età e la misura resterà in vigore fino al 31 dicembre 2021.

Per tale data lei non riuscirà a raggiungere i requisiti necessari all’accesso.

Pensione anticipata

Ovviamente nel 2019 ci sono altre modalità di accesso alla pensione anticipata cui potrebbe accedere con i suoi anni di contributi ma ad impedirle l’accesso è la sua giovanissima età: ape volontario ed ape sociale, infatti, richiedono la prima 20 anni di contributi e la seconda 30 anni di contributi ma ad entrambe le misure si accede con almeno 63 anni di età.

Non svolgendo un lavoro usurante o gravoso non può sperare di accedere neanche nella quota 41 riservata ai lavoratori precoci che richiede, per l’accesso, 41 anni di contributi maturati.

L’alternativa che le resta è la pensione anticipata con requisiti Fornero che richiede, fino al 2026, per gli uomini 42 anni e 10 mesi di contributi versati. Dopo tale data sarà soggetta ad adeguamento ad aspettativa di vita Istat.

Un’altra alternativa, ma solo ipotetica, potrebbe essere la pensione con 41 anni di contributi per tutti che il governo vorrebbe attuare nel 2022. Dico solo ipotetica poiché non si sa se tale misura verrà mai attuata e quali saranno i reali requisiti d’accesso richiesti.

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.
Non si forniscono risposte in privato.”