Molti, dopo aver parcheggiato, si chiedono se la macchina è chiusa e controllano più volte, quasi ossessivamente. E’ bene sapere che in questi casi la prudenza non è mai troppa e non solo perché la macchina può essere rubata. Chi, infatti, dimentica la portiera della macchina non chiusa a chiave, oltre al furto della vettura, rischia una multa. Può sembrare assurdo ma non è una bufala: il ragionamento, e la norma che si richiama, è la stessa che si applica in caso di finestrino dell’auto in sosta lasciato abbassato.

Il proprietario del veicolo è infatti tenuto alla custodia della macchina.

Perché chi lascia la macchina aperta rischia la multa?

La norma di riferimento è l’articolo 158 del Codice della Strada che al comma 4 prevede che “durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte ad evitare incidenti ed impedire l’uso del veicolo senza il suo consenso”. In altre parole, è onere del proprietario della macchina mettere in atto tutte le condotte volte a dissuadere i malintenzionati dal furto del veicolo o dal commettere atti vandalici di altro genere. E di certo lasciare la portiera dell’auto aperta non è un deterrente anzi, al contrario.

Quello che la legge tende ad evitare sanzionando tale comportamento è il rischio che del bene venga fatto un uso improprio o illecito. Lasciare la portiera della macchina aperta, in un certo senso, viene equiparato ad “induzione a commettere un reato”. La sanziona prevista va da 41 a 168 euro per le macchine e da 24 a 97 euro per ciclomotori e moto. Insomma, oltre il danno la beffa verrebbe da dire ma ora che sapete che il rischio di multa non è una bufala ma è concreto (cosa confermata dalle segnalazioni di alcuni lettori che si sono ritrovati la multa sul parabrezza) è bene prestare attenzione due volte.