Chi può arrivare a prendere più di 600 euro di reddito di cittadinanza

Vediamo chi può arrivare a prendere più di 600 euro di reddito di cittadinanza. E questo anche considerando gli ultimissimi dati sui percettori del sussidio che sono stati resi noti dall'INPS. Ecco le ultimisime sull'RdC, e pure sulla pensione di cittadinanza.

di , pubblicato il
Dove arrivano i soldi dell'assegno unico per chi prende il reddito di cittadinanza? L'incognita del mese X

Vediamo chi può arrivare a prendere più di 600 euro di reddito di cittadinanza. E questo anche considerando gli ultimissimi dati sui percettori del sussidio che sono stati resi noti dall’INPS. Si tratta, in particolare, dei dati emersi dall’Osservatorio dell’INPS sul reddito di cittadinanza relativo al mese di febbraio del 2022.

Nel dettaglio, su chi può arrivare a prendere più di 600 euro di reddito di cittadinanza, c’è da dire che il dato medio della ricarica mensile supera leggermente questa soglia. A febbraio del 2022, infatti, l’importo medio erogato per il sussidio si è attestato a 609 euro. Ma contestualmente l’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale ha rilevato pure una diminuzione dei beneficiari.

Chi può arrivare a prendere più di 600 euro di reddito di cittadinanza

In particolare, su chi può arrivare a prendere più di 600 euro di reddito di cittadinanza, attualmente i percettori coinvolti sono in tutto 2,48 milioni circa. Includendo pure i percettori della pensione di cittadinanza.

In più, su chi può arrivare a prendere più di 600 euro, c’è una grossa differenza di importo. Tra il reddito di cittadinanza e la pensione di cittadinanza. Se l’importo medio dell’RdC a febbraio del 2022 si è infatti attestato a 609 euro, come sopra accennato, per la PdC l’erogazione media è praticamente dimezzata. Precisamente, pari a 311 euro mensili. Considerando l’insieme delle due misure, inoltre, l’importo medio erogato per l’RdC più la PdC si attesta a 583 euro.

Perché c’è stata a febbraio una discesa dei percettori di pensione e di reddito di cittadinanza

Chiarito chi può arrivare a prendere più di 600 euro, a febbraio 2022, rispetto al mese precedente, c’è stato un calo dei percettori di PdC e di RdC per effetto dell’aggiornamento delle Dichiarazioni Sostitutive Uniche (DSU).

Ai fini del rilascio dell’ISEE 2022. Così come è riportato in questo articolo.

Argomenti: , , , , ,