Esistono particolari condizioni di lavoro che permettono di andare in pensione prima dei 62 anni. Non si tratta di mansioni particolari o a rischio, ma del lavoro notturno.

Fatta eccezione per Opzione Donna (in pensione a 58-59 anni) o per la pensione di anzianità dei militari (uscita a 58 anni), chi lavora di notte matura i requisiti per lasciare anzitempo il lavoro. Sia che si tratti di autonomo che di dipendente.

Chi lavora di notte va in pensione prima

Più nel dettaglio, i requisiti per ottenere la pensione anticipata per chi svolge lavori notturni cambiano in base ai turni di lavoro svolti nel corso dell’anno.

La legge regolamenta l’uscita dal lavoro in base alle giornate prestate di notte durante l’anno. In sintesi:

  • con almeno 78 giorni di lavoro notturno all’anno è concessa la pensione 61 anni e 7 mesi;
  • da 72 a 77 giorni di lavoro notturno all’anno, invece, la pensione scatta a 62 anni e 7 mesi;
  • da 64 a 71 giorni è, invece, concessa la pensione a 63 anni e 7 mesi.

Per i lavoratori autonomi serve un anno in più come requisito anagrafico. Occorre inoltre aver versato almeno 35 anni di contributi, sia per i dipendenti che per gli autonomi, prima di poter ottenere il diritto alla pensione anticipata.

Fra gli altri requisiti da rispettare per essere riconosciuti lavoratori notturni, è necessario aver svolto una o più attività lavorative di notte per un periodo di tempo pari ad almeno 7 anni negli ultimi 10 anni. Oppure, per almeno la metà della vita lavorativa complessiva.

E’ riconosciuto lavoratore notturno l’intervallo fra la mezzanotte e le cinque del mattino ed è sufficiente che il lavoratore presti la propria attività per almeno 3 ore in questa fascia oraria.

La maggiorazione contributiva

In determinate circostanze è riconosciuto anche un premio per chi lavora di notte. Si tratta della maggiorazione contributiva del 50% ai fini pensionistici. Essa è prevista per chi svolge turni di notte e presta la propria opera per almeno 12 ore la settimana.

In particolare per gli operai di aziende che lavorano a ciclo continuo.

In pratica, 50 giornate lavorative annue prestate su turni notturni di 12 ore equivalgono a 75 giorni di lavoro svolti di giorno. Le giornate così prestate sono maggiorate e valide ai fini del raggiungimento dei requisiti per la pensione anticipata.