Una piattaforma sulla quale pubblicare annunci per la cessione del credito 110 con possibilità di incassare soldi entro 12 giorni.

Si pone questi obiettivi il sito SiBonus attivato su iniziativa delle Camere di Commercio d’Italia e del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Il servizio è accessibile a tutti i cittadini, imprese e enti privati dotati di credenziali  SPID/CIE/CNS interessati a vendere o acquistare crediti di imposta da: Superbonus 110%, Ecobonus, Sismabonus, Bonus facciate, Bonus ristrutturazioni.

Si tratta di una buona notizia, considerando che la cessione del credito è da poco ripartita.

Dunque, se anche tu hai eseguito dei lavori sulla tua casa beneficiando del 110 o di altri bonus edilizi, ora hai la possibilità di vendere il tuo credito direttamente on line. Il portale funziona come tutti i siti sui quali gli utenti possono mettere in vendita propri oggetti sfruttando la possibilità offerta da internet di raggiungere milioni di altri utenti che potrebbero essere interessati a comprare l’oggetto messo in vendita.

Solo che in questo caso, ciò che si intende vendere o acquistare è il credito edilizio.

La cessione con la piattaforma SiBonus

I numeri del successo della piattaforma SiBonus sono i seguenti:

  • L’11,4% di sconto sul credito venduto e 12 giorni come tempo medio di vendita superbonus 110%.
  • 27,2% di sconto e 13 giorni per il bonus facciate.
  • 26,6% e 13 giorni per il bonus ristrutturazioni;
  • 26,7% e 14 giorni per l’ecobonus.
  • 20,6% e 12 giorni per il sismabonus.

Ad esempio, un credito ecobonus pari a 6.000 può essere acquistato a 4.200.

Il vantaggio e soprattutto per chi acquista. Infatti, un’impresa che acquista con soli 4.200 euro un credito di 6.000, potrà utilizzare il credito stesso per pagare imposte e contributi in F24 per un totale di 6.000 euro.

Il vantaggio per chi vende il credito è quello di incassare l’importo derivante dalla vendita entro tempi brevissimi.

Colui che vende il credito può essere sia il contribuente che ha sostenuto il costo dei lavori sia l’impresa che ha praticato lo sconto in fattura.

La procedura per la cessione del credito 110

Per mettere in vendita il proprio credito edilizio, è necessario seguire alcuni step ben definiti.

In particolare, bisogna così procedere:

  • inserire l’annuncio di vendita del tuo credito d’imposta indicando il valore e il prezzo a cui vuoi cederlo; sarà pubblicato e consultabile dai migliaia di aderenti alla piattaforma;
  • scegliere a chi vendere il tuo credito d’imposta, selezionando un Compratore tra i potenziali interessati che hanno avanzato una proposta di acquisto;
  • firmare il contratto di cessione.

Da qui, dovrai seguire le istruzioni fornite dalla piattaforma per trasferire nel Cassetto fiscale del Compratore il credito d’imposta e ricevere l’importo pattuito.